rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Scritta spray offensiva su muro contro Bassetti e Toti

Il virologo: "Tutti devono prendere una posizione chiara contro questa escalation di violenza. Chi non lo farà è perché ne è responsabile e colluso"

Dopo le minacce di morte ricevute ieri dal presidente Toti in una lettera anonima, oggi è apparsa in città una scritta spray su muro contro il presidente della Regione Liguria e il professor Bassetti, direttore Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, che l'ha pubblicata su Facebook.

 "Il clima di odio, di intimidazione e la politica dell’insulto e della minaccia nei confronti miei, del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e di molti altri ha raggiunto livelli inaccettabili e non degni di un paese civile - scrive nel post Bassetti - Alcune elementari regole del vivere civile sembrano ormai scomparse. Questi insulti, divenuti abituali e assurti a linguaggio della politica, sono inaccettabili".

"La degenerazione dei normali rapporti civili risiede nella mancanza di rispetto che la genera - continua il virologo - Chi scrive queste cose, come chi telefona nel mezzo della notte per disturbare o scrive minacce di morte a mezzo posta è un violento".

"Chi oggi sui vaccini e sulla gestione della pandemia dice e scrive oscenità, probabilmente non sa dire altro. Non è uno scandalo che tutto questo avvenga, il grave è che questi comportamenti non destino scalpore e che i loro autori non paghino dazio per le loro sconcezze. Il clima d’odio sulla politica vaccinale, costruito ad arte e fomentato da alcuni politici, i loro giornali, alcuni giornalisti, varie trasmissioni televisive e i social deve essere fermato e condannato da tutti. Tutti devono prendere una posizione chiara contro questa escalation di violenza. Chi non lo farà è perché ne è responsabile e colluso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scritta spray offensiva su muro contro Bassetti e Toti

GenovaToday è in caricamento