rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Davagna / Via Scoffera

Coppia di escursionisti si perde sull'Alta Via, individuati con whatsapp

Brutta avventura per Giulia e Daniel. I due escursionisti stavano percorrendo l'Alta Via dei Monti Liguri, quando, colti dalle tenebre, non sono più riusciti a trovare il sentiero di ritorno

Ieri sera verso le ore 20.45 i Vigili del fuoco di Genova hanno ricevuto da parte dei carabinieri la richiesta di collaborazione per la ricerca di due escursionisti stranieri dispersi nei pressi del monte Dragona a Scoffera.

I due, Daniel e Giulia, stavano percorrendo l'Alta Via dei Monti Liguri, quando, colti dalle tenebre, non sono più riusciti a trovare il sentiero di ritorno.

Fortunatamente la zona risulta coperta da segnale gsm e rete dati, cosa che ha permesso ai Vigili del fuoco della centrale operativa di contattare i malcapitati. Il centralinista, tramite l'applicazione whatsapp, spiegando in inglese il modo, è riuscito a farsi comunicare la posizione in coordinate satellitari tramite l'applicazione stessa.

Ottenuti questi valori, le conoscenze Tas (Topografia Applicata al Soccorso) hanno fatto si che si individuasse la posizione precisa sulle mappe escursionistiche. Comunicati i dati al distaccamento di Genova Est, la squadra ha inserito le coordinate sullo strumento gps.

Dalla piazza di Scoffera alle 22.30 il personale in servizio ha iniziato il cammino verso i ragazzi e, alle 00.25, li ha trovati in buone condizioni di salute. Accompagnati poi sulla piazza di Scoffera sono stati affidati ai carabinieri di Rovegno alle ore 2.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppia di escursionisti si perde sull'Alta Via, individuati con whatsapp

GenovaToday è in caricamento