rotate-mobile
Cronaca

Trasporti, venerdì nero per treni e bus

Ripercussioni sul trasporto pubblico per lo sciopero nazionale che coinvolge anche scuola, sanità e pubblico impiego: i dettagli sulle modalità

Un venerdì nero per i trasporti anche in Liguria, alla luce dello sciopero nazionale proclamato da Cib-Unicobas, Cobas, Usb, Usi e Orsa: i sindacati incrociano le braccia contro «le politiche economiche e previdenziali del governo», e a Genova è previsto anche un presidio di protesta davanti alla Prefettura a partire dalle 10. In sciopero per 24 ore anche il settore del pubblico impiego, la scuola e la sanità.

Modalità dello sciopero dei treni

Per quanto riguarda il trasporto ferroviario, lo sciopero è iniziato alle 21 di giovedì 9 novembre e prosegue sino alla serata di venerdì. Fermi i treni regionali sino alle 23.50 e quelli a lunga percorrenza sino alle 18, cancellati i due collegamenti Ventimiglia - Milano (partenza ore 9.12) e Milano - Ventimiglia (partenza ore 7.10).

Assicurati invece i collegamenti previsti nelle fasce protette tra le 6 e le 9 del mattino e tra le 18 e le 21. Le Frecce circolano invece regolarmente. 

Qui l’elenco dei treni garantiti.

Modalità dello sciopero di Amt 

- Amt Genova (compresa la ferrovia Genova-Casella): il personale viaggiante si asterrà dal lavoro dalle 11.45 alle 15.45; il restante personale (compreso il personale di biglietterie, servizio clienti ed esattoria) si asterrà dal lavoro per l’intero turno.

Il servizio sarà garantito per le persone portatrici di handicap.

In occasione dell'ultimo sciopero proclamato dalla stessa organizzazione sindacale, il 17 luglio 2017, le astensioni dal lavoro dei dipendenti hanno avuto un'incidenza sul servizio programmato pari al 22,4% nel servizio urbano. Non si è registrata alcuna adesione per impianti speciali, metropolitana e Ferrovia Genova-Casella.

Oltre allo sciopero proclamato da Cub Trasporti della Liguria per venerdì 10 novembre, anche l'organizzazione sindacale Usb Trasporti della Liguria ha proclamato uno sciopero del trasporto pubblico di 24 ore per la giornata di venerdì 10 novembre 2017. Tale sciopero è stato proclamato in adesione allo sciopero nazionale, indetto da Usb, Confederazione Cobas, CIB Unicobas.

Amt Genova: il personale viaggiante si asterrà dal lavoro per l'intera giornata, il servizio sarà garantito nelle due fasce: dalle 6 alle 9 e dalle 17.30 alle 20.30; il restante personale si asterrà dal lavoro per l'intero turno (compreso il personale di biglietterie, esattoria e servizio clienti).

Ferrovia Genova - Casella: il personale viaggiante si asterrà dal lavoro per l'intera giornata, il servizio sarà garantito nelle due fasce: dalle 6.30 alle 9.30 e dalle 17.30 alle 20.30; il restante personale si asterrà dal lavoro per l'intero turno.

In occasione dell'ultimo sciopero del 6 luglio 2017, proclamato dalla stessa organizzazione sindacale, le astensioni dal lavoro dei dipendenti hanno avuto un'incidenza sul servizio programmato pari al 21% nel servizio urbano e all'8% nel servizio della metropolita. Non si è registrata nessuna adesione per impianti speciali e ferrovia Genova-Casella.

Modalità sciopero Atp

Usb: intera giornata (escluse fasce garanzia);

Cub: dalle ore 10.30 alle ore 14.30. 

Il servizio, in detta giornata, sarà assicurato nelle fasce orarie di garanzia e cioè dalle 6 alle 9 e dalle 17 alle 20.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, venerdì nero per treni e bus

GenovaToday è in caricamento