rotate-mobile
Cronaca

Da mesi senza stipendio: Tnt e Cooperativa Burlando in sciopero

Sciopero dei dipendenti Tnt oggi e lunedì 4 novembre. Protestano anche i soci della storica Cooperativa Burlando, senza stipendio da aprile. Fotografia di una Genova in crisi

Sono scesi in sciopero oggi e replicheranno lunedì prossimo i lavoratori della ditta che si occupa della distribuzione per conto della multinazionale TNT. I corrieri stanno effettuando la protesta contro il mancato pagamento delle retribuzioni di settembre.

L’azienda, chiede ai propri dipendenti di farsi carico del flusso di lavoro che non ha subito flessioni, ma non ripone la stessa precisione nel pagamento degli stipendi. Per questi motivi i lavoratori sono scesi in sciopero e chiedono un confronto con la cooperativa e la committenza.

Situazione addirittura più grave per la Cooperativa Burlando. Rischia infatti di terminare in un devastante fallimento la storica cooperativa che negli ultimi 5 mesi è passata da 140 soci a 30. La maggior parte del personale è transitato presso un’altra cooperativa che opera nel comparto dei servizi dell’aeroporto e del mercato ortofrutticolo di Genova.

Nella Cooperativa Burlando sono rimasti ancora 20 autisti e 10 amministrativi che da aprile non percepiscono uno stipendio intero. A sorpresa, il nuovo Consiglio di Amministrazione ha deciso di aprire le procedure di licenziamento. Appena avuta la notizia i soci sono scesi in sciopero che proseguirà anche la prossima settimana sicuramente nelle giornate di lunedì e martedì.

La Filt Cgil chiede all’amministratore delegato e al Consiglio di Amministrazione un confronto serio che affronti il problema contingente degli stipendi ma che soprattutto valuti attentamente le prospettive future della cooperativa per non lasciare a casa 30 lavoratori con le rispettive famiglie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da mesi senza stipendio: Tnt e Cooperativa Burlando in sciopero

GenovaToday è in caricamento