rotate-mobile
Cronaca Bolzaneto / Via Trasta

Terzo Valico: sciopero prolungato di un giorno

Lo sciopero indetto da Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil è stato proclamato a seguito dell'assenza di risposte da parte del commissario straordinario in merito alle rivendicazioni sindacali sui temi di salute e sicurezza

Proseguirà fino alle 22 di domani lo sciopero a Trasta dei lavoratori edili del Terzo Valico. Adesione totale oggi dei lavoratori di tutti i turni dei cantieri di Fegino, Polcevera e Cravasco, che hanno incrociato le braccia e sono scesi in strada, bloccando l'accesso al campo base di Trasta e la viabilità della Valpolcevera.

Lo sciopero indetto da Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil è stato proclamato a seguito dell'assenza di risposte da parte del commissario straordinario in merito alle rivendicazioni sindacali sui temi di salute e sicurezza. In particolare i sindacati da 6 mesi chiedono, senza avere risposta, integrazioni salariali per gli operai edili costretti a lavorare in precarie condizioni di sicurezza e per molte più ore rispetto a quanto previsto dal documento valutazione rischi: 8, 9 ore in galleria quando non dovrebbero restarci più di 4 ore.

Entro il 27 aprile scorso avrebbe dovuto avere luogo un incontro proprio sul temi di salute e sicurezza sui cantieri del Terzo Valico dei Giovi, mai avvenuto: da qui la decisione di indire l'astensione dal lavoro degli operai edili. Un nuovo incontro è stato fissato per lunedì 9 maggio alle ore 10 presso l'Ance di Genova, alla presenza delle segreterie nazionali di Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzo Valico: sciopero prolungato di un giorno

GenovaToday è in caricamento