rotate-mobile
Cronaca

Tassisti in sciopero, garantito il solo trasporto 'sociale'

In ottemperanza alle ordinanze vigenti in tema di manifestazioni pubbliche, i taxi resteranno fermi a presidio dei posteggi dalle 9 alle 21

Cooperativa Radio Taxi Genova aderisce allo sciopero nazionale proclamato per oggi, venerdì 6 novembre, dalle organizzazioni di categoria. Anche a Genova previsto quindi il fermo del servizio dalle 9 alle 21. Garantito il servizio di trasporto 'sociale' per anziani, portatori di handicap e malati.

Sostegno economico strutturale per il servizio taxi e inserimento nelle misure previste dalla prossima Legge di Bilancio, regole certe per contrastare l’abusivismo, difesa di un servizio pubblico essenziale contro le multinazionali: queste, in sintesi, le principali richieste avanzate al Governo dai tassisti di tutta Italia.

«L’emergenza sanitaria, che ha messo in ginocchio l’intera economia del nostro Paese, non ha fatto che aggravare pesantemente i problemi storici della nostra categoria - spiega la Cooperativa Radio Taxi Genova -. Abbiamo resistito oltre ogni limite per continuare a garantire ai cittadini il diritto alla mobilità, tanto più in circostanze straordinarie come quella della pandemia globale. Contestualmente siamo stati lasciati soli dal Governo centrale, a cui chiediamo risposte e sostegno, attraverso ristori economici ma anche con forme di incentivazione all’uso dei taxi, che mai come oggi svolgono un vero e proprio servizio di pubblica utilità».

«Ci scusiamo con i cittadini per il disagio che questo sciopero potrà causare loro, ma siamo allo stremo ed è arrivato il momento di difendere il nostro lavoro e far sentire la nostra voce» conclude la Cooperativa.

La manifestazione nazionale si svolgerà a Roma, alle ore 10 davanti al Ministero dell’Economia, per poi concludersi al Ministero dei Trasporti. A Genova, in ottemperanza alle ordinanze vigenti in tema di manifestazioni pubbliche, i taxi resteranno fermi a presidio dei posteggi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tassisti in sciopero, garantito il solo trasporto 'sociale'

GenovaToday è in caricamento