rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Smart working e buoni carburante negati, scioperano i dipendenti di Selesta Ingegneria

L’azienda metalmeccanica che sviluppa e produce sistemi e soluzioni hardware e software controllata al 100% dal Gruppo Zucchetti, nei giorni scorsi aveva proclamato lo stato di agitazione del personale. Sono 120 i lavoratori a Genova

Smartworking, aumenti e buoni carburante sono alcune delle richieste delle lavoratrici e dei lavoratori della Selesta. Informatici, programmatori, tecnici hanno sfilato in corteo a Sampierdarena contro il muro di gomma dell'azienda del gruppo Zucchetti che sviluppa e produce sistemi e soluzioni hardware e software e offre lavoro a 120 dipendenti a Genova.

Da tempo è in atto un confronto sindacale sull’organizzazione del lavoro e su alcune voci legate alle retribuzioni ma secondo le sigle sindacali non ci sarebbe la volontà di venire incontro alle richieste. 

In particolare, nessuna apertura è arrivata sulla regolamentazione dello smart working in atto da più di due anni e che ha consentito notevoli risparmi alle casse aziendali, o sul riconoscimento del buono carburante, strumento previsto nel Decreto Energia del Governo Draghi detassato e finalizzato al ristoro economico delle famiglie.

Il Gruppo Zucchetti ha comunicato che il buono carburante non verrà riconosciuto a tutti i lavoratori, ma verrà erogato in  modo discriminatorio. Sono condizioni inaccettabili che completano un quadro molto preoccupante - dicono i sindacati - con il Gruppo Zucchetti che "non fa nulla per incentivare le maestranze e per tenere il personale che, altamente professionalizzato ma non valorizzato, decide di dimettersi".

"L’atteggiamento della controllata Selesta è irricevibile, soprattutto se si pensa al fatto che l’Azienda, che su Genova occupa 120 dipendenti, contribuisce in modo fondamentale al fatturato del Gruppo che nel 2020 anche grazie ai nuovi sistemi informatici richiesti a seguito della pandemia che ha determinato la riorganizzazione del lavoro di molte aziende ed entu, ha realizzato il fatturato record della sua storia, superando di slancio il miliardo di euro", spiegano Fiom Cgil Genova. "Per questi motivi questa mattina la Fiom Cgil e rsu Selesta hanno proclamato sciopero e si riservano di procedere con la mobilitazione per arrivare ad un tavolo di trattativa che attivi proposte e soluzioni percorribili".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smart working e buoni carburante negati, scioperano i dipendenti di Selesta Ingegneria

GenovaToday è in caricamento