rotate-mobile
Cronaca

Scuola, sciopero generale con manifestazione

Proclamato lunedì 30 maggio dai sindacati, presidio sotto la sede della Prefettura a partire dalle ore 10:30

Sciopero nazionale di tutto il personale della scuola pubblica di ogni ordine e grado per l'intera giornata di lunedì 30 maggio 2022. Anche a Genova è stato organizzato un presidio regionale: appuntamento fissato per le ore 10:30 sotto la prefettura in largo Lanfranco.

Lo sciopero è stato proclamato da Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda Unams che chiedono una modifica sostanziale del decreto del Governo sulla scuola, a partire dallo stralcio di tutte le disposizioni che invadono il campo della contrattazione, più risorse per il contratto e riconoscimento della professionalità, soluzione del problema del precariato, nuovo percorso di abilitazione e stabilizzazione del rapporto di lavoro dei precari con 36 mesi di servizio.

"Lo scorso anno, dopo due anni di pandemia, è stato sottoscritto un patto tra ministero e sindacati - si legge nella nota - nel quale il Governo si era preso una serie di impegni a cui non ha dato seguito, anzi. Il Governo ha proceduto con decisioni unilaterali e non condivise quali ad esempio il reclutamento del personale dove l’azione dell’esecutivo invade pesantemente il campo della contrattazione".

"Il Governo - concludono i sindacati - non ha alcuna intenzione di venire incontro alle richieste delle lavoratrici e dei lavoratori della scuola e di conseguenza di migliorare il servizio e l’offerta formativa dedicata alle famiglie. Il 30 maggio quindi sarà sciopero generale della scuola pubblica per valorizzare il lavoro delle persone, mettere in sicurezza le scuole, colmare squilibri e divari territoriali, ridurre il numero di alunni per classe".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, sciopero generale con manifestazione

GenovaToday è in caricamento