rotate-mobile
Cronaca

Sciopero dei trasporti rinviato, ma al momento non a Genova

Sono ore d'attesa in città per capire se lo sciopero dei trasporti in programma venerdì 8 febbraio 2013 si farà o subirà un nuovo rinvio. A livello nazionale i sindacati hanno deciso di far slittare la protesta al 22 marzo, ma da Amt ancora non confermano

Genova - Sono ore d'attesa in città per capire se lo sciopero dei trasporti in programma venerdì 8 febbraio 2013 si farà o subirà un nuovo rinvio. A livello nazionale i sindacati hanno deciso di far slittare la protesta al 22 marzo, ma dalla sede di Amt ancora non sciolgono il dilemma.

Originariamente previsto per il 16 novembre è stato poi posticipato al 14 dicembre 2012. Poi un nuovo rinvio a venerdì 8 febbraio 2013. Ma stavolta pare che Genova non debba seguire la strada delle altre aziende del trasporto pubblico locale. Inizialmente la protesta doveva essere di 24 ore, ora resta da vedere le modalità e gli orari per le singole aziende di trasporto locale.

Da Amt fanno sapere che a breve verrà diramato un comunicato stampa per sciogliere definitivamente i dubbi. I manifestanti invece fanno sapere di voler procedere a «l’individuazione di un bacino unico regionale per l’affidamento dei servizi di Tpl e l’introduzione di efficaci sistemi economici premianti per favorire la costituzione di un’azienda unica regionale di Tpl nonché la garanzia per avere le risorse necessarie alla sopravvivenza delle cinque aziende di Tpl, con la salvaguardia degli attuali livelli di servizio».

La protesta coinvolge infatti sia Amt che Atp. Quest'ultima risente pesantemente dei tagli della spending review, che hanno ridotto drasticamente i fondi disponibili in Provincia da destinare al trasporto pubblico locale. Un provvedimento aveva disposto la riduzione di tutti gli stipendi, scatenando la dura reazione dei lavoratori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei trasporti rinviato, ma al momento non a Genova

GenovaToday è in caricamento