rotate-mobile
Cronaca Principe / Piazza Acquaverde

Sciopero generale venerdì 28 giugno: Genova a fianco di Fincantieri

Venerdì 28 giugno sciopero generale a Genova con concentrazione in piazza Principe. Protesta per difendere il possibile rinvio a giudizio di 18 lavoratori per i disordini della manifestazione del 24 maggio 2011

GenovaDue scioperi in tre giorni a Genova. Dopo le due ore di astensione dal lavoro dei dipendenti dell’Abb di Sestri Ponente mercoledì 26 giugno, altra giornata di fuoco per la città genovese.

Venerdì 28 giugno si terrà uno sciopero generale di 4 ore della Fiom a fianco dei lavoratori della Fincantieri. La manifestazione partirà alle 8.30 davanti alla stazione Principe e potrebbe mandare in tilt, come di consueto, tutto il traffico cittadino del centro.

«Il 24 maggio 2011 – accusano i sindacati - i lavoratori Fincantieri di Sestri Ponente, di fronte ad un Piano Industriale presentato il giorno prima a Roma dai massimi vertici aziendali che dichiarava la chiusura dei cantieri di Sestri Ponente, Riva Trigoso e Castellammare, si mobilitavano con lo sciopero e un lungo corteo verso la Prefettura».

«Un corteo partecipato con l’adesione dei lavoratori di altre fabbriche e aziende, di tutte le Istituzioni Genovesi, delle forze politiche di tutti gli schieramenti; una città che diceva "no" alla perdita di lavoro. Di fronte alla Prefettura ci furono momenti di tensione. Quei fatti portano oggi la Procura del Tribunale di Genova a decidere sul possibile rinvio a giudizio di 18 lavoratori. Senza quella manifestazione non ci sarebbe stata la convocazione del Governo per il 3 giugno a Roma con il ritiro del Piano di chiusura e oggi a Sestri Ponente non si sentirebbe ancora il rumore del lavoro. Oggi a due anni di distanza da quei fatti mentre la Città (Istituzioni, Associazioni Imprenditoriali, Curia, Cittadini) saluta la “salvezza” del Cantiere di Sestri, i lavoratori (le cui lotte hanno contribuito a salvare il cantiere), sono additati come “pericolosi sovversivi”».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale venerdì 28 giugno: Genova a fianco di Fincantieri

GenovaToday è in caricamento