rotate-mobile
Cronaca Sampierdarena / Lungomare Giuseppe Canepa

Sciopero generale: presidi ai varchi portuali con blocchi stradali

I manifestanti occuperanno ogni ora, per breve tempo, la carreggiata di lungomare Canepa all'altezza di Ponte Etiopia. Il sindacato: "Non c'è nessun riconoscimento per il lavoro fatto dai portuali ma, anzi, si sta facendo una manovra che ruba ai poveri per dare ai ricchi"

Ogni ora invaderanno la strada in segno di protesta. Bloccati i varchi portuali a Genova nel giorno dello sciopero generale indetto da Cgil e Uil per protestare contro la manovra del governo e le riforme allo studio in tema di politiche fiscali. Presidi in tutti i varchi portuali: Ponte Etiopia, dove i manifestanti hanno bloccato per breve tempo lungomare Canepa, varco di Levante, Ponente e San Benigno, ad esclusione di Voltri che ha aderito al cento per cento allo sciopero. I presidi non fermano comunque l'attività portuale.

 "Il segnale è chiaro - dice Enrico Poggi, segretario Filt Cgil - noi siamo, qui mentre le delegazioni sono a Milano per la manifestazione interregionale, per dire alla città che dobbiamo lottare oggi per un domani migliore. Per le pensioni, per un fisco giusto e perché si possa aprire il sistema ai giovani per dare un cambio generazionale, che è l'unico modo per avere un futuro".

Il presidio a Genova è anche occasione per affrontare le tematiche del porto e dei trasporti, punti centrali per l'economia della città e della regione. "In un momento delicato come questo, segnato dalla pandemia - sottolinea il segretario di Uiltrasporti Duilio Falvo - dove i lavoratori del porto hanno sempre dimostrato un attaccamento al lavoro, portando le merci in giro per la nazione, il comportamento del governo non soddisfa e crea problemi. Non c'è nessun riconoscimento per il lavoro fatto dai portuali ma, anzi, si sta facendo una manovra che ruba ai poveri per dare ai ricchi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale: presidi ai varchi portuali con blocchi stradali

GenovaToday è in caricamento