rotate-mobile
Cronaca Principe / Piazza Acquaverde

Sciopero dei metalmeccanici Fiom giovedì 18 aprile

Giovedì 18 aprile 2013 sciopero di 4 ore per turno con manifestazione dei metalmeccanici indetto dalla Fiom Cgil. Concentramento alle ore 9 davanti alla stazione Principe. Le motivazioni della protesta in una nota

Genova - Giovedì 18 aprile 2013 sciopero di 4 ore per turno con manifestazione dei metalmeccanici indetto dalla Fiom Cgil. Concentramento alle ore 9 davanti alla stazione Principe. Le motivazioni della protesta in una nota.

Da 5 anni siamo colpiti dalla crisi economica e finanziaria che ha prodotto 3 milioni di disoccupati nel 2013 con un aumento, in un anno, di 554 mila unità.

La Cassa integrazione nei primi due mesi del 2013 è pari a 168 milioni di ore, cioè 22.7% in più rispetto all’anno precedente. La Confindustria parla invece di produttività e flessibilità mettendo in discussione e peggiorando i contratti, le tutele normative e salariali dei lavoratori e lavoratrici.

Ciò che serve è il lavoro. Manifestiamo per difendere l’occupazione. Difendiamo lo strumento della Cassa Integrazione che deve essere aumentata e concessa a tutti i lavoratori e lavoratrici che ne hanno bisogno. La Cassa in Deroga deve essere rifinanziata e garantita fino alla fine della crisi.

Utilizziamo i Contratti di Solidarietà dividendo il lavoro che c’è, utilizzando la riduzione dell’orario di lavoro. Chiediamo lavoro e se questo manca pretendiamo ammortizzatori sociali.

Fiom Cgil Genova

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei metalmeccanici Fiom giovedì 18 aprile

GenovaToday è in caricamento