rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Ericsson: mercoledì 2 agosto sciopero con presidio

Continua la lotta che vede le organizzazioni sindacali in prima fila

Mercoledì 2 agosto è stato proclamato dai sindacati uno sciopero con presidio a partire dalle ore 8 davanti alla sede Ericsson degli Erzelli.

«Quando si parla della vertenza Ericsson - spiegano Sic, Cgil, Fistel, Cisl, Uilcom e Uil Genova - oltre a pensare al dramma che vivono direttamente i lavoratori coinvolti dalla procedura di licenziamento e le loro famiglie non si può non pensare al fatto che Ericsson è la prima azienda insediatasi nel 2012 ad Erzelli in seguito ad un Accordo di programma che prevedeva un escalation nel settore della ricerca e sviluppo per l'azienda, nonché l'occasione per trasformare il sito del ponente genovese in un polo tecnologico di livello mondiale. Invece la multinazionale ha inanellato una inesorabile sequenza di licenziamenti collettivi e siamo ancora distanti dal realizzare le aspettative nei confronti del sito».

Un progetto ambizioso e fondamentale per l'intera città che non riesce a decollare. Per questo le sigle sindacali auspicano che le istituzioni locali riescano a trovare una soluzione per questi lavoratori.

«Sarebbe un segnale forte di speranza per una città ancora oggi colpita da una crisi fortissima. Per protestare ancora una volta contro la multinazionale l'appuntamento è fissato per le ore 8 davanti alla sede Ericsson degli Erzelli. Nella stessa giornata inoltre riprende, alle 18 in Regione, il tavolo territoriale con Regione Liguria, Comune di Genova, Confindustria e Organizzazioni sindacali».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ericsson: mercoledì 2 agosto sciopero con presidio

GenovaToday è in caricamento