rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Raffaele de Ferrari

Ericsson: sciopero con corteo in centro, aggiornamenti in diretta

Poco dopo le 9.15 di oggi, mercoledì 16 gennaio 2013, un centinaio di lavoratori di Ericsson in sciopero si sono mossi in corteo da piazza De Ferrari verso piazza Corvetto. Al momento il traffico è bloccato

Genova - Il gelo di queste ore non li ha fermati. Perché la minaccia di perdere il lavoro fa stringere i denti e spinge a non desistere nemmeno davanti alle temperature rigide. Poco dopo le 9.15 di oggi, mercoledì 16 gennaio 2013, un centinaio di lavoratori di Ericsson in sciopero si sono mossi in corteo da piazza De Ferrari verso piazza Corvetto. Al momento il traffico è bloccato.

Manifestazione Ericsson 16 gennaio, le foto

Nel corso dell'ultima protesta, i lavoratori avevano fatto irruzione in consiglio regionale per richiamare l'attenzione delle istituzioni locali sulla vertenza. La mossa aveva sortito l'effetto sperato spingendo Comune e Regione a chiedere con insistenza un incontro con l'amministratore delegato dell'azienda Cesare Avenia per avere delucidazioni in merito agli annunciati esuberi (94 solo a Genova).

All'ultimo momento il dirigente ha fatto sapere di essere impossibilitato a partecipare al confronto, scatenando la reazione immediata dei sindacati. La manifestazione si dovrebbe chiudere intorno alle ore 12 davanti a Palazzo Tursi in via Garibaldi, salvo fuori programma dell'ultima ora. Aggiornamenti in diretta.

Ore 9.15: il corteo dei lavoratori inizia a muoversi da piazza De Ferrari.

Ore 10: dopo aver parzialmente bloccato piazza Corvetto, il corteo si è mosso verso piazza Portello. Traffico bloccato all'altezza della prima galleria.

Ore 10.15: bloccata  piazza Portello, i lavoratori si dirigono verso piazza Fontane Marose.

Ore 10.20: il corteo imbocca via Garibaldi.

Ore 10.30: i lavoratori raggiungono Palazzo Tursi. (guarda il video)

Ore 11: una delegazione di lavoratori ha incontrato la giunta comunale.

Manifestazione Ericsson 16 gennaio, le foto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ericsson: sciopero con corteo in centro, aggiornamenti in diretta

GenovaToday è in caricamento