rotate-mobile
Cronaca Sampierdarena / Via Antonio Cantore

Edili in presidio: bloccato il casello di Ovest, chiusa la Sopraelevata

La protesta dei lavoratori è iniziata intorno alle 8 di lunedì mattina con il blocco all'uscita dell'autostrada, che ha costretto la Municipale a chiudere la corsia di ponente della Strada Aldo Moro. Code e disagi su A7, A10 e A12

Disagi al traffico in mattinata per la protesta dei lavoratoratori edili delle concessionarie autostrade, Spea e Pavimental.

Il corteo dei lavoratori, come annunciato, ha prima bloccato via Cantore, per poi spostarsi al casello di Genova Ovest. Intorno alle 9 la polizia Municipale, vista la necessità di deviare tutte le auto dirette in autostrada in via di Francia, ha dunque chiuso la Sopraelevata in direzione ponente in attesa che il blocco venisse rimosso, cosa che è avvenuta poco dopo le 12.

La situazione in autostrada

Il presidio ha causato parecchi disagi al traffico a ponente, con conseguenze su tutto il nodo autostradale: intorno alle 10 sulla A7 Serravalle-Genova, in direzione di Genova, tra il bivio per la A10 e Genova Ovest si è resa necessaria la chiusura del tratto a causa della manifestazione. Si sono formate code di 4 chilometri sulla A7 a partire da Genova Bolzaneto, di 5 chilometri sulla A10 a partire da Genova Pegli e sulla A12 a partire da Genova Est. 

La protesta, iniziata poco dopo le 8, era stata annunciata la settimana scorsa: i lavoratori puntano il dito contro il nuovo codice degli appalti e le «condizioni capestro conseguenza dell’applicazione della nuova normativa», e chiedono a gran voce un incontro con il governo. Dopo il presidio a Ovest, il corteo si è spostato verso il centro in direzione Prefettura per chiedere un incontro con il prefetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edili in presidio: bloccato il casello di Ovest, chiusa la Sopraelevata

GenovaToday è in caricamento