rotate-mobile
Cronaca Sampierdarena / Via Antonio Cantore

Sciopero edili: 500 lavoratori bloccano Genova Ovest e sopraelevata

Dalle 7 di questa mattina circa cinquento lavoratori dell'edilizia stanno manifestando a Sampierdarena bloccando l'autostrada e la sopraelevata. Aggiornamenti in diretta

Genova - Dalle prime ore del mattino di giovedì 6 dicembre si sta svolgendo a Genova la manifestazione degli edili. Sul nostro sito vi daremo tutti gli aggiornamenti e gli spostamenti del corteo.

I lavoratori si sono raggruppati intorno alle ore 7 dal casello autostradale di Genova Ovest e intorno alle 7 e mezza hanno bloccato sia l'entrata che l'uscita dell'autostrada mandando in tilt il traffico in tutto il centro città. Con loro anche il Gruppo Autostrade per l'Italia.

Manifestazione edili 6 dicembre, lavoratori in sciopero

Intorno alle 8 i circa cinquecento lavoratori si sono spostati verso via Cantore e bloccato la via principale di Sampierdarena in ambeduo i sensi di marcia (guarda il video).

Poi il corteo si è spostato sulla sopraelevata con l'obiettivo di arrivare al Comune di Genova.

Traffico in tilt, si consiglia di non muoversi di casa se non in caso di stretta necessità

Per le organizzazioni sindacali è necessario fare chiarezza sulla volontà degli enti locali, per attivare politiche socialmente sostenibili nella gestione degli appalti sui servizi resi alla cittadinanza in nome di una migliore qualità del servizio e dell’occupazione; per produrre reale sviluppo per la città, soprattutto in relazione alla realizzazione di nuova edilizia abitativa, riassetto idrogeologico, Gronda di Ponente, rifacimento del nodo ferroviario, terzo valico, bacino portuale e piano regolatore, pubblici servizi.

La diretta

Ore 7.00: i lavoratori del settore edilizia si riuniscono in piazzale del Camionale, dal casello di Genova Ovest.

Ore 7:30: il corteo inizia a formarsi e occupa l'autostrada in entrata e in uscita dal casello di Genova Ovest, paralizzando il traffico nel centro città

Ore 8:00: il corte parte con obiettivo Tursi. I manifestanti bloccano via Cantore all'incrocio con San Bartolomeo del Fossato e si apprestano a salire sulla sopraelevata

Ore 8:45: i manifestanti bloccano la sopraelevata anche con mezzi pesanti e si dirigono verso Tursi. Traffico congestionato

Ore 9:30: rimosso il blocco sulla sopraelevata, il corteo si sta dirigendo verso la sede del Comune in via Garibaldi passando da Di Negro.

Ore 11:00: il corteo degli edili viene incontra in via Gramsci quello degli studenti. Cori di quest'ultimi contro le grandi opere richieste proprio dagli edili. Tensione, ma le forze dell'ordine evitano il contatto. Edili proseguono verso Tursi, studenti restano in via Gramsci.

Ore 12: una delegazione di lavoratori ha incontrato il sindaco Marco Doria.

Manifestazione edili 6 dicembre, lavoratori in sciopero

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero edili: 500 lavoratori bloccano Genova Ovest e sopraelevata

GenovaToday è in caricamento