menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sciopero edili, lavoratori bloccano casello di Genova Ovest

Le lavoratrici e i lavoratori delle aziende in appalto alla concessionaria Autostrade che rischiano di perdere il lavoro stanno dando vita a una manifestazione in zona Sampierdarena, con forti ripercussioni sul traffico, anche in autostrada

Questa mattina alle ore 8.30 nel piazzale della Camionale (in prossimità del Punto Blu, adiacenze casello autostradale Genova Ovest), ha preso il via la manifestazione contro il codice degli appalti varato dal Governo. A protestare contro questo colpo di mano sono le lavoratrici e i lavoratori delle aziende in appalto alla concessionaria Autostrade che rischiano di perdere il lavoro.

Lo sciopero ha comportato la chiusura del casello autostradale di Genova Ovest con relative ripercussioni sul traffico. Forti rallentamenti si sono registrati in sopraelevata in direzione ponente per la chiusura della deviazione che porta al casello autostradale. Il corteo si è poi diretto verso il centro città fino alla prefettura, con blocco del traffico in via Roma. Una delegazione di lavoratori è stata ricevuta dal prefetto.

Il nuovo codice degli appalti, spiegano Fillea Cgil Filca Cisl Feneal e Uil Genova, prevede di poter affidare in house lavori, servizi e forniture nella misura massima del 20% dei contratti: si tratta di una falsa liberalizzazione di mercato mascherata dalla necessità di garantire la concorrenza ma che a tutti gli effetti  raggiunge l'unico obiettivo di precarizzare i rapporti di lavoro e di abbassare il livello di qualificazione del settore.

La manifestazione coinvolge i lavoratori delle aziende liguri (Spea, Pavimental e Abc) nonchè delegazioni provenienti da Lombardia, Piemonte e Reggio Emilia. 

La situazione delle autostrade ore 9.30: il tratto che porta al casello di Genova Ovest è stato riaperto in entrambe le direzioni.

Alle ore 9.05: sulla A7 Genova-Serravalle, tra Genova Sampierdarena e Genova Ovest, in entrambe le direzioni è stata disposta la chiusura del tratto a seguito di una manifestazione. Ripercussioni sulla A10 Genova-Savona, dove si sono formate code tra Genova Aeroporto e il bivio con la A7, verso il capoluogo ligure. In alternativa chi proviene da Bolzaneto e dalla A12 verso Genova, viene deviato sulla A10 Genova-Savona e può uscire a Genova Aeroporto, il traffico proveniente dalla A10 e diretto a Genova viene deviato sulla A12 con uscita a Genova est e sulla A7 con uscita a Genova Bolzaneto. Sul posto sono presenti il personale di Autostrade per l'Italia e la Polizia Stradale.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Si presenta di notte all'hub per il vaccino, ma trova chiuso

Costume e società

Da dove deriva il nome del quartiere Marassi?

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento