rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro / Via XX Settembre

Sciopero trasporti: manifestazione in centro, bus bloccano il traffico

Sciopero dei trasporti a Genova: decine di autobus stanno bloccando il centro cittadino nell'ambito della manifestazione indetta dai sindacati per dare ulteriore visibilità alla protesta

Inizia lo sciopero dei trasporti a Genova, iniziano i disagi al traffico. Alcune decine di autobus (nella foto) stanno bloccando il centro nell'ambito della manifestazione promossa per lo sciopero nazionale del trasporto pubblico.

«Abbiamo scelto di dare la maggiore visibilità possibile alla nostra protesta perchè la situazione è drammatica» ha detto Silvio Firpo della Uil. Lo sciopero dei lavoratori di Atp (Azienda trasporti provinciale di Genova) è iniziato prima degl orari previsti per tutelare le fasce protette.

Bloccate via XX Settembre, piazza Corvetto e buona parte del centro cittadino.

Alla protesta dei lavoratori di Apt si è unita quella dei dipendenti di Amt che sono andati in corteo in Prefettura per un incontro con i rappresentanti del Governo a Genova.

Sciopero trasporti 15 settembre: bus bloccano Genova

Piazza Dante è stata bloccata dall'assembramento degli autobus delle aziende mentre in largo Lanfranchi sono stati accessi dei fumogeni.

Nel pomeriggio si è tenuta in prefettura la riunione tra sindacati e ATP, l'azienda dei trasporti della Provincia di Genova. I sindacati hanno letto ai lavoratori il testo dell'accordo siglato che prevede la possibilità di un prestito da parte di Filse per ripianare i conti. Un accordo che sospende la vertenza in attesa del prossimo incontro che si terrà il 26 settembre in Prefettura e che dovrà dare la parola definitiva sul percorso di salvataggio.

I rappresentanti dei sindacati hanno rassicurato i lavoratori che l'azienda non prenderà provvedimenti disciplinari per l'iniziativa di protesta di oggi, ma hanno stigmatizzato le contestazioni rivolte all'assessore regionale ai trasporti Enrico Vesco. Termina così la protesta nel centro cittadino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero trasporti: manifestazione in centro, bus bloccano il traffico

GenovaToday è in caricamento