rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Posticipato a gennaio lo sciopero regionale del trasporto pubblico

I lavoratori dovevano incrociare le braccia sabato 16 dicembre, ma la protesta è stata spostata a venerdì 12 gennaio 2018

Niente sciopero dei trasporti sabato 16 dicembre, come invece avevano annunciato qualche giorno fa le organizzazioni sindacali.

Trasporto pubblico, 4 ore di stop il sabato prima di Natale

Ai sindacati infatti è pervenuta l'11 dicembre un'indicazione della commissione di garanzia che initmava la riformulazione dello sciopero di 4 ore: è stato deciso dunque di riproclamare per venerdì 12 gennaio 2018 l'astensione dalle prestazioni lavorative di tutti i lavoratori delle aziende di trasporto pubblico locale della Liguria. Lo sciopero si svolgerà con identiche motivazioni, durata (dalle 11,30 alle 15,30) e modalità.

«Nel frattempo - scrivono Filt Cgil, Fit Cisl, Faisa Cisal e Trasporti Ugl - restiamo in attesa di una convocazione ufficiale della Regione Liguria atta a manifestare in concreto la volontà di reperire le risorse necessarie al settore ed al completamento della procedura di esodo anticipato del personale».

Saranno coinvolti nello sciopero, oltre ad Amt, anche Atp e la ferrovia Genova - Casella, così come le sigle del trasporto pubblico delle altre province. La protesta è legata al blocco del cosiddetto “fondino”, le risorse economiche necessarie per gestire il pensionamento anticipato dei dipendenti e garantire il turnover all’interno dell’azienda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Posticipato a gennaio lo sciopero regionale del trasporto pubblico

GenovaToday è in caricamento