rotate-mobile
Cronaca

Atp, proclamato nuovo sciopero di 24 ore per il 15 dicembre

Dopo la manifestazione di protesta dell'1 dicembre i lavoratori tornano a incrociare le braccia, questa volta per 24 ore. Il servizio completo sarà assicurato nelle fasce orarie di garanzia dalle 6 alle 9 e dalle 17 alle 20

Aggiornamento 14 dicembre: lo sciopero è stato differito, pertando corriere Atp regolari in attesa di una nuova data oppure di una cancellazione definitiva della protesta.

Lavoratori Atp ancora sul piede di guerra con un nuovo sciopero proclamato per il 15 dicembre: in attesa della conferma del tavolo di confronto in Prefettura insieme con le istituzioni per trovare una soluzione in grado di salvare il servizio, i sindacati hanno annunciato che i bus del trasporto extraurbano rimarranno fermi per 24 ore, eccezion fatta per le due fasce garantite per legge.

L’annuncio arriva a un solo giorno dall’ultimo sciopero e dalla manifestazione di protesta che ha bloccato il centro cittadino, sintomo di un’esasperazione crescente che va di pari passo con l’avvicinarsi della scadenza del contratto, ancora non rinnovato. Al momento la questione più urgente riguarda il buco da 2,3 milioni di euro, 1,4 dei quali di competenza delle ex Provincie, oggi convertite in Città Metropolitana, e 900mila derivanti dalla rinuncia dei dipendenti dell’azienda a parte dell’integrativo: se non si troverà una soluzione entro breve, il servizio potrebbe non essere garantito per il 2016.

Tra le soluzioni proposte sino a oggi dall’azienda ci sono al momento l’aumento delle tariffe, il taglio del servizio nei giorni feriali e l’ipotesi di non garantire ai dipendenti l’aumento previsto con la firma del nuovo contratto nazionale, questioni su cui i sindacati non hanno alcuna intenzione di lasciar perdere. Da qui la decisione di organizzare una nuova protesta, questa volta di una durata ancora più lunga.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atp, proclamato nuovo sciopero di 24 ore per il 15 dicembre

GenovaToday è in caricamento