rotate-mobile
Cronaca

Ansaldo Sts non ci sta: sciopero contro le malattie brevi

Sciopero dell'Ansaldo Sts martedì 12 novembre con presidio in portineria dalle 10.00 alle 11.00 per protestare contro la decisione aziendale di applicare la normativa prevista dal contratto nazionale firmato da FIM e UILM in merito alla malattia breve

L'Ansaldo Sts incrocia nuovamente le braccia. Martedì 12 novembre sciopero con presidio in portineria dalle 10.00 alle 11.00 per protestare contro la decisione aziendale di applicare la normativa prevista dal contratto nazionale firmato da FIM e UILM in merito alla malattia breve (malattie fino a 5 giorni).

«Come è noto - informano i sindacati - al quarto evento di malattia breve in un anno viene applicata una decurtazione economica sullo stipendio che può arrivare fino al 50%. Questa norma non va applicata ai lavoratori iscritti alla fiom e ai lavoratori non iscritti. Mentre le pagine dei giornali hanno salutato come una grande svolta nelle relazioni sindacali il “protocollo per un nuovo modello di relazioni industriali” firmato da Finmeccanica e dalle segreterie nazionali di FIM, FIOM, UILM,  la direzione aziendale di Ansaldo STS, azienda  che, fino a prova contraria, fa ancora parte di Finmeccanica,  nega nei fatti lo spirito di quell’accordo, che si sforzava di normalizzare le relazioni sindacali nel gruppo dopo una stagione di tensioni tra le diverse sigle sindacali. Chiediamo all’azienda di fare un passo indietro per tornare a discutere serenamente. E’ un presupposto necessario e ineludibile per affrontare la complessa fase che si aprirà a breve in Ansaldo STS».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ansaldo Sts non ci sta: sciopero contro le malattie brevi

GenovaToday è in caricamento