rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Garibaldi

Sciopero lavoratori partecipate Comune, corteo per le vie del centro

Di certo la manifestazione avrà pesanti ripercussioni sul traffico, anche per via dello sciopero degli autobus dalle 12.35 alle 16.35. Il corteo ha come meta finale via Garibaldi e Palazzo Tursi, dove alle 14 si riunisce il consiglio comunale

Amiu, Amt, Aster e Genova Parcheggi. Giornata di sciopero per i lavoratori delle società partecipate del Comune di Genova. Alle 10.30 i manifestanti si sono ritrovati nel piazzale della stazione di Brignole, con l'intento di dare vita a un corteo per le vie del centro.

Di certo la manifestazione avrà pesanti ripercussioni sul traffico, anche per via dello sciopero degli autobus dalle 12.35 alle 16.35. Il corteo ha come meta finale via Garibaldi e Palazzo Tursi, dove alle 14 si riunisce il consiglio comunale.

I manifestanti hanno invaso la sopraelevata, bloccando il traffico in entrambi i sensi di marcia.

Lavoratori e sindacati scendono in piazza per protestare contro la delibera, approvata dal consiglio comunale, che interessa le società partecipate. Il documento prevede, fra gli altri provvedimenti, il blocco degli stipendi per i prossimi due anni.

«Si è scelto di intervenire sul salario dei lavoratori - spiegano Cgil, Cisl, Uil e Cisal - senza avere un minimo di strategia su queste aziende. Come se la situazione delle stesse, dei loro lavoratori, dei cittadini che usufruiscono dei loro servizi, non meritassero una riflessione e proposte serie. Ma evidentemente questo è tutto quello che la mediazione politica e l'allargamento della Giunta consente e un conto è parlare nei convegni, l'altro agire».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero lavoratori partecipate Comune, corteo per le vie del centro

GenovaToday è in caricamento