rotate-mobile
Cronaca

Sciopero Amt: bus fermi anche sabato

Quinto giorno consecutivo di sciopero selvaggio a Genova. La città resta senza autobus anche sabato 23 novembre, con una manifestazione che bloccherà il centro a partire dalle 15.00

Nessuna sorpresa, salvo clamorosi colpi di scena, gli autobus non circoleranno neppure sabato, ora è ufficiale. Per il quinto giorno consecutivo, i bus del trasporto pubblico locale resteranno fermi a Genova. Lo ha detto Andrea Gamba, sindacalista della Cgil, uscendo dalla prefettura dove si è tenuto un vertice con la Regione e il Comune per sbloccare la vertenza di Amt.

Sabato mattina è prevista un'assemblea dei lavoratori alle 10, mentre alle 15 da piazza De Ferrari si terrà la manifestazione unitaria tra cittadini e lavoratori contro la privatizzazione di Amt. In ogni caso i sindacati stanno esaminando una bozza di accordo. Il documento prevede: l'impegno della Regione a rendere operativa la nuova legge regionale sul Tpl entro 13 mesi; un piano di investimenti e la costituzione dell'Agenzia regionale del Tpl; l'impegno del Comune a mettere nelle casse di Amt 4.3 milioni di euro nel 2014 e a recuperare 4 milioni dall'interno dell'azienda.

Il nodo è legato alla richiesta dei sindacati di procedere in tal senso ad una riorganizzazione del lavoro senza tagli ai salari. Secondo quanto appreso qualsiasi bozza di accordo dovrà comunque essere sottoposta a referendum fra i lavoratori. L'ipotesi accordo prevede di reperire quattro milioni di euro attraverso un nuovo subappalto esterno del servizio per linee collinari (2 milioni), da risparmi, da assorbimento degli straordinari, dall'aumento dei controlli sull' evasione tariffaria. Se l'accordo verrà recepito dall'assemblea dei lavoratori non è da escludere il ripristino del servizio da domani pomeriggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero Amt: bus fermi anche sabato

GenovaToday è in caricamento