rotate-mobile
Cronaca

Amt: lo sciopero selvaggio continua, Genova senza bus anche mercoledì

L'ufficialità arriva alle quattro, ma sindacati e lavoratori hanno già deciso: mercoledì 20 novembre nessun autobus circolerà a Genova. Secondo giorno di sciopero selvaggio

L'ufficialità si avrà solo alle quattro del mattino, ma salvo clamorosi dietrofront Genova vivrà una seconda giornata senza bus. I lavoratori di Amt hanno infatti deciso di prolungare lo sciopero selvaggio e anche mercoledì 20 novembre gli autobus non usciranno dalle rimesse.

PER GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI CLICCA QUI

Non è bastato l'intervento del prefetto di Genova, Giovanni Balsamo, il quale ha emesso un decreto in cui obbliga i dipendenti Amt a fornire il regolare servizio «Vista la legge 12.6.1990, n. 146 e successive modificazioni, ed in particolare l'art. 8 è fatto obbligo al personale di Amt comandato nei turni di servizio per la giornata del 20 novembre 2013 di garantire l’uscita dei mezzi dalle rimesse secondo gli orari prestabiliti».

Nonostante ciò i sindacati hanno confermato a tutti gli organi di stampa che lo sciopero selvaggio proseguirà ad oltranza, l'ufficializzazione avverrà alle 4, quando dovrebbe avvenire il blocco dei bus nelle rimesse, come avvenuto martedì mattina. Se il consiglio comunale tornerà a riunirsi per discutere la delibera sulle partecipate, i lavoratori torneranno in corteo verso Palazzo Tursi e torneranno ad occupare la sala consiliare.

La tensione è tangibile, tanto che le forze dell'ordine hanno deciso di attivare una forma di 'sorveglianza' nei confronti del capogruppo del Pd in Consiglio comunale, Simone Farello, e del consigliere comunale dello stesso partito Giampaolo Malatesta. I due, secondo quanto appreso, avrebbero ricevuto minacce a seguito del loro parere favorevole sull'ipotesi di parziale privatizzazione delle aziende municipalizzate. La sorveglianza sarebbe affidata alla polizia municipale. Rinviato anche l'incontro di Renzi al teatro Archivolto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amt: lo sciopero selvaggio continua, Genova senza bus anche mercoledì

GenovaToday è in caricamento