rotate-mobile
Cronaca

Amt e Amiu: sciopero 6 dicembre, orari e modalità

Venerdì 6 dicembre 2013 sciopero del personale Amt. Autobus fermi a Genova per quattro ore. La protesta è rivolta contro le politiche di privatizzazione

La Federazione Provinciale Lavoro privato di Genova dell´USB, in adesione allo sciopero nazionale indetto da USB Unione Sindacale di Base, ha proclamato per il giorno venerdì 6 dicembre 2013 uno sciopero del personale Amt. I lavoratori di Amiu invece hanno deciso di sospendere lo sciopero. Lunedì sarà invece la volta dello sciopero dei Forconi.

Modalità:
Amt Genova (compresa la Ferrovia Genova- Casella)
- il personale viaggiante si asterrà dal lavoro dalle ore 9.35 alle ore 13.35;
- il restante personale (compreso il personale delle biglietterie e del servizio clienti) si asterrà dal lavoro le prime 4 ore del turno.

Il servizio sarà garantito per le persone portatrici di handicap.

In occasione dell´ultimo sciopero nazionale del 18 ottobre 2013 proclamato dalla stessa sigla sindacale, congiuntamente però a CUB Trasporti, le astensioni dal lavoro dei dipendenti hanno avuto un´incidenza sul servizio programmato pari all´8% nel servizio urbano. Nessuna adesione si è registrata per metropolitana, impianti speciali e ferrovia Genova-Casella.

Questa azione di sciopero risponde alla necessità di dare una prima urgente riposta contro le politiche del governo, che prevedono vaste e preoccupanti privatizzazioni nel settore con pesanti ricadute sui carichi di lavoro, sui salari, nonché sulla qualità e quantità del servizio alla cittadinanza.

Lo sciopero è limitato a 4 ore a causa della penalizzante normativa in materia di diritto alla sciopero nei servizi pubblici essenziali, che peraltro obbliga ad escludere alcune importanti città quali: Roma, Torino, Milano,  Firenze, Salerno e Campobasso.

La condizione degli autoferrotranvieri in tutta Italia  non è più accettabile. Da sei anni i contratti del TPL sono bloccati, mentre gestioni clientelari e criminali, che hanno visto la pesante intromissione della politica, hanno spolpato le aziende pubbliche di trasporti. Ma la risposta ai problemi del TPL non può essere quella delle dismissioni, dell’affidamento ai privati, della riduzione del numero di aziende.  

Da anni l’USB si batte per i diritti degli autoferrotranvieri e per il diritto alla mobilità, con un servizio pubblico e di qualità, che rappresenti un’alternativa reale all’uso del mezzo privato.

Per tutti questi motivi, l’USB Lavoro Privato chiama gli autoferrotranvieri ad aderire in massa allo sciopero nazionale del 6 dicembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amt e Amiu: sciopero 6 dicembre, orari e modalità

GenovaToday è in caricamento