rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero Amiu, Bucci incontra i lavoratori: "Li aiuteremo a risolvere problemi contrattuali importanti"

A Genova 200 lavoratori hanno operato un presidio davanti a Palazzo Tursi, una delegazione è stata ricevuta dal sindaco di Genova e dall’assessore alle Politiche ambientali Matteo Campora

Si è svolto oggi, lunedì 8 novembre 2021, lo sciopero nazionale dei lavoratori dei servizi ambientali, indetto da Fp-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Fiadel per il rinnovo del contratto nazionale scaduto a giugno 2019. A Genova 200 lavoratori circa hanno operato un presidio davanti a Palazzo Tursi. Intorno alle 10.30 una delegazione è stata ricevuta dal sindaco di Genova Marco Bucci e dall’assessore alle Politiche ambientali Matteo Campora.  

"L’amministrazione si è impegnata ad aiutarci a risolvere i problemi emersi in trattativa con l’associazione datoriale Utilitalia, che fino a oggi non ha ascoltato le ragioni dei sindacati penalizzando fortemente i lavoratori - fanno sapere Fp-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Fiadel - In qualità di referente della Città metropolitana l’amministrazione ha assicurato che si impegnerà anche attraverso Anci ad attivarsi nei confronti di Utilitalia e Fise-Assoambiente per superare questa complessa fase di stallo".

"È piuttosto inaccettabile che da tre anni non ci sia il rinnovo per i lavoratori dei servizi ambientali. Sono contento che mi siano venuti a trovare stamattina perché hanno chiesto aiuto e li aiuteremo a risolvere problemi contrattuali importanti". Questo il commento del sindaco di Genova Marco Bucci in seguito all'incontro con la delegazione di lavoratori di Amiu. "Il rapporto con loro è veramente ottimo - prosegue Bucci - , lavoriamo insieme, d'altra parte abbiamo salvato l'azienda Amiu e i lavoratori se ne rendono conto tutti i giorni e stiamo investendo molto per quanto riguarda Amiu. Quindi, io farò tutto il possibile per aiutare a livello nazionale".

"Malgrado l’amministrazione comunale non abbia competenze e responsabilità dirette - dichiara l’assessore Matteo Campora - sul contratto nazionale dei servizi ambientali, è nostra ferma intenzione collaborare con i sindacati e i lavoratori di Amiu Genova per porre fine a una vertenza che rischia, non trovando al più presto uno sbocco positivo, di riverberarsi sulla qualità dei servizi erogati ai nostri cittadini. Anche attraverso Anci, vigileremo e chiederemo di approfittare della grande sfida dei fondi europei per migliorare il nostro servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, adeguandolo ai più moderni standard di efficienza ambientale".

Sono tremila i lavoratori interessati in Liguria, circa la metà a Genova. "Le associazioni datoriali sono responsabili della rottura delle trattative per il rinnovo del contratto - aggiungono i sindacati - Dopo aver fatto trascorrere ben 27 mesi dalla sua scadenza hanno posto condizioni inaccettabili, come flessibilità estrema sull’organizzazione del lavoro, precarizzazione, mancato riconoscimento delle professionalità degli addetti agli impianti mettendoci nelle condizioni di non poter proseguire la trattativa. Oggi all’incontro abbiamo rappresentato l’impossibilità di individuare una proposta di rinnovo dignitosa e condivisibile dalla categoria, consapevoli del primario ruolo che l’amministrazione comunale esercita all’interno del Gruppo Iren, essendone il principale azionista pubblico nonché proprietario di Amiu Genova SpA, con conseguente rappresentanza all’interno di Utilitalia".

"Siamo soddisfatti degli impegni assunti - concludono i sindacati - ed è doveroso riconoscere ai lavoratori del settore quanto hanno dimostrato durante i lunghi mesi della pandemia, affrontando con professionalità, coraggio e abnegazione un virus sconosciuto, garantendo quotidianamente e senza rallentamenti un servizio delicato ed essenziale come la raccolta e la pulizia delle città, evitando problemi di carattere igienico-sanitari".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero Amiu, Bucci incontra i lavoratori: "Li aiuteremo a risolvere problemi contrattuali importanti"

GenovaToday è in caricamento