rotate-mobile
Cronaca

Sciopero del trasporto aereo, voli cancellati anche al Colombo

Annullati i collegamenti con Roma Fiumicino operati da Alitalia. Alla base della protesta, una «competizione spinta tra le compagnie che si è scaricata sui lavoratori»

Giornata difficile oggi, lunedì 25 marzo, per chi deve spostarsi con l’aereo a causa dello sciopero nazionale che coinvolte l’intero comparto.

I lavoratori di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo si fermano dalle 10 alle 14 ed è confermato nella stessa fascia oraria anche lo sciopero di piloti e assistenti di volo Alitalia. 

Per quanto riguarda Genova, sono dunque stati cancellati i due voli per Roma Fiumicino (quello delle 10.05 e quello delle 11.25) e i due volo che da Roma Fiumicino tornano a Genova, quello delle 8.15 e quello delle 9.25.

«Alla base dello sciopero - hanno spiegato i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo - c’è la situazione della legislazione che regola il settore che ha incentivato una competizione spinta tra le compagnie che si è scaricata, attraverso la possibilità di pratica di forme estreme di dumping contrattuale, sui lavoratori. A questo si aggiunge la situazione di Alitalia, arrivata alla fase conclusiva dell’amministrazione straordinaria, il cui esito non è affatto scontato, con molti addetti in cassa integrazione». «La protesta - ricordano - coinvolgerà piloti e assistenti di volo, tecnici della manutenzione e personale di terra delle compagnie aeree e gli addetti all’Handling, al Catering e delle gestioni aeroportuali».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero del trasporto aereo, voli cancellati anche al Colombo

GenovaToday è in caricamento