rotate-mobile
Cronaca

Settembre mese di scioperi: fermi aerei e treni

Diverse le proteste organizzate nelle prossime settimane, nel caso del trasporto aereo, ripetute: i dettagli, le date e le modalità

Settembre, mese di rientri dalle ferie, ritorno al lavoro e… scioperi. Nelle prossime settimane sono diverse le proteste organizzate dai lavoratori del settore trasporti, in particolare per quanto riguardare aerei e treni.

Sciopero trasporto aereo venerdì 6 settembre

Il primo sciopero, che riguarda il comparto aereo, è previsto per venerdì 6 settembre: i lavoratori incroceranno le braccia, a livello nazionale, per 24 ore, a eccezione delle fasce garantite 7:00-10:00 e 18:00-21:00 . La protesta, proclamata da Osr Cup Trasporti, riguarda il personale di tutte le compagnie aeree che si occupa dei servizi di terra e di volo, i dipendenti degli aeroporti e il personale navigante Alitalia, Blue Panorama Airlines e Cityliner.

Cancellati una decina di voli, tra cui l’AZ 1389 delle 21.40 che collega Roma a Genova, in una giornata in cui molti rientrano dalle ultime ferie. 

La protesta si ripeterà sabato 21 settembre (personale navigante Alitalia Sai) dalle 00:00 alle 23:59, e lunedì 23 settembre, con l’astensione dal lavoro di assistenti di volo, piloti e personale di terra di tutti i settori del gruppo Alitalia. Anche questa agitazione inizierà alle ore 00:00 e terminerà alle ore 23:59.

Alitalia ha reso noto di avere attivato un piano straordinario che prevede l’impiego di aerei più capienti sulle rotte domestiche e internazionali, con l’obiettivo di riprenotare i viaggiatori coinvolti nelle cancellazioni sui primi voli disponibili in giornata: si prevede che il 60% dei passeggeri riesca a viaggiare nella stessa giornata del 6 settembre.

Sciopero dei treni in Liguria lunedì 30 settembre

Settembre mese di proteste anche per i lavoratori Trenitalia: lunedì 30 settembre sciopero dei treni in Liguria dalle 9 alle 17.

A proclamare la protesta, lo scorso 5 agosto, le sigle sindacali unitarie. Lo sciopero riguarda tutto il personale Trenitalia che si occupa di vendita e assistenza ai passeggeri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settembre mese di scioperi: fermi aerei e treni

GenovaToday è in caricamento