menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sciopero Forconi: manifestazioni a De Ferrari e in autostrada

Manifestazioni in piazza De Ferrari a Genova e in autostrada per lo sciopero dei Forconi. Disagi al traffico ai caselli di Bolzaneto, Busalla, Serravalle e Vignole Borbera. Alle 14 corteo con partenza dalla questura

La manifestazione di Genova si è conclusa nel tardo pomeriggio, intorno alle 18.30, ma un gruppo di partecipanti ha deciso di trascorrere la notte in piazza De Ferrari in una tenda. Un portavoce ha anche annunciato che la protesta riprenderà anche martedì e ha invitato i sostenitori a ritrovarsi nella stessa piazza a partire dalle otto del mattino portando camion e furgoni. Si chiude così a Genova una giornata infinita.

Aggiornamento ore 18.10: corteo in via XX Settembre

Aggiornamento ore 17.30: liberati i binari a Brignole, riparte la circolazione ferroviaria.

Aggiornamento 17.24: riaperta la Sopraelevata.

Aggiornamento 17.10: cambio di programma, il presidio in piazza Rossetti non si scioglie. L'entrata della Sopraelevata resta bloccata

Aggiornamento ore 17.05: finito il presidio alla Foce, il corteo riparte verso via XX Settembre.

Aggiornamento ore 16.45: riaperta la Sopraelevata, lato mare, ripresa la circolazione da ponente a levante. Su lato inverso l'entrata è aperta solo da piazza Dante

Aggiornamento ore 16.00: la stazione di Genova Brignole ancora bloccata. I manifestanti hanno occupato i binari 1 e 2 fermando la circolazione ferroviaria. Come precisa in una nota Ferrovie dello Stato, "i treni provenienti da Piemonte, Lombardia o ponente ligure fanno capolinea nelle stazioni di Genova Piazza Principe e Genova Sampierdarena, quelli provenienti da Levante arrivano nelle stazioni che precedono la fermata di Brignole".

Aggiornamento ore 15.35: chiusa la sopraelevata.

Aggiornamento ore 15.11: il corteo di fronte alla Questura si lascia andare ad un lungo applauso alle forze dell'ordine per essersi tolti il casco in segno di solidarietà.

Aggiornamento ore 15.00: è la sopraelevata l'obiettivo del corteo. sciopero 9 dicembre_2-2

Aggiornamento ore 14.50: corteo verso la sopraelevata ed Equitalia. Intanto bloccata viale Brigate Bisagno in entrambe le direzioni. Slogan e insulti all'Inps.

Aggiornamento ore 14.40: bloccata via Fiume e via XX Settembre. Il corteo sta sfilando nel centro città e si è fermato davanti alla sede dell'Agenzia delle Entrate, in via Fiume, dove sono state lanciate monete contro i vetri e sul portone è stato affisso un cartello "Assassini". Situazione Amt: i mezzi vanno, semplici rallentamenti per via della manifestazione, ma non è in atto alcuno sciopero dei mezzi pubblici.

Aggiornamento ore 14.30: bloccata la stazione di Genova Brignole. Circa un centinaio di manifestanti poco dopo le 14 ha occupato i binari della stazione di Genova Brignole. Si sono staccati dal corteo principale e si sono diretti allo scalo ferroviario. Binari occupati anche alla stazione di Imperia e tra Diano Marina e Arma di Taggia, con blocco della circolazione dei treni sulla Genova-Ventimiglia.

Aggiornamento ore 14: i manifestanti hanno percorso via Santi Giacomo e Filippo e hanno raggiunto Brignole. corteo 9 dicembre-2

Ore 13.30: il corteo è partito, anticipando di mezz'ora l'orario previsto. Da piazza De Ferrari i manifestanti si dirigono verso via Roma, Corvetto e Brignole, per poi tornare in piazza. Intanto davanti alla Prefettura alcuni carabinieri si sono tolti i caschi in segno di solidarietà coi manifestanti. FOTO

Ore 13.20: lungomare Canepa completamente bloccata dai camion

Ore 10.30: sono in corso manifestazioni di autotrasportatori. Si segnalano code in uscita a Genova Bolzaneto sulla A7 Serravalle-Genova, con code in autostrada verso Milano a partire dal bivio con la A12 Genova-Livorno. In alternativa all'A7 si consiglia di utilizzare la A26 dei trafori e di raggiugere Genova Bolzaneto uscendo a Genova Aeroporto sulla A10 attraverso la viabilità ordinaria.

Come previsto lo sciopero dei Forconi a De Ferrari è iniziato a partire dalle 8 e circa 300 persone si sono radunate in presidio in attesa del corteo delle 14. Ma i primi disagi si cominciano a registrare anche in autostrada.

Sull'A7 Milano-Genova, coda in uscita a Bolzaneto per manifestazione. Uscita consigliata provenendo da Milano, Genova Aeroporto sull'A10 Genova-Ventimiglia. Il casello è stato bloccato in entrambe le direzioni.

Manifestazioni hanno avuto luogo anche presso i caselli di Busalla, Serravalle e Vignole Borbera, bloccando la circolazione in entrata.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Caligo, parla l'esperto: «Ecco come mai stavolta il fenomeno è così intenso»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento