rotate-mobile
Cronaca

Sciopero dei trasporti lunedì 8 febbraio

Le aziende del trasporto pubblico locale genovese, Amt e Atp, non hanno ancora reso noti orari e modalità della protesta, che sarà di quattro ore

Lunedì 8 febbraio è previsto uno sciopero di quattro ore nel trasporto pubblico locale. Lo annunciano unitariamente Filt Cgil Nazionale e gli altri sindacati, spiegando che «siamo arrivati a questa decisione per l'indisponibilità delle associazioni datoriali a rinnovare il contratto nazionale, scaduto ormai da tre anni, e perchè il settore del trasporto pubblico locale, così com'è organizzato, non funziona».

«Durante tutte le fasi della pandemia questi lavoratori hanno garantito la mobilità delle persone, in condizioni di precarietà, dal punto di vista delle misure sanitarie anticontagio, subendo ritardi nell’erogazione del sostegno al reddito e la riduzione del salario. Questi lavoratori, che sempre più spesso subiscono anche aggressioni, meritano di avere il giusto riconoscimento anche per il miglioramento delle condizioni lavorative, sia normative che salariali», scrivono i sindacati in una nota.

Modalità sciopero in Amt

  • il personale viaggiante urbano e della ferrovia Genova-Casella si asterrà dal lavoro dalle ore 11.30 alle ore 15.30;
  • il personale viaggiante provinciale si asterrà dal lavoro dalle ore 10.30 alle ore 14.30;
  • il restante personale urbano (comprese biglietterie, esattoria e servizio clienti) si asterrà dal lavoro nella seconda metà del turno, dalle ore 12.15 alle ore 16;
  • il personale delle biglietterie provinciali si asterrà dal lavoro dalle ore 10.30 alle ore 14.

Il servizio sarà garantito per le persone portatrici di handicap. Altresì per il servizio provinciale verranno garantiti i servizi di noleggio/servizi aggiuntivi solo se prenotati prima della proclamazione dello sciopero.

In occasione dell'ultimo sciopero proclamato contestualmente dalle Organizzazioni Sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e FAST/Confsal Liguria ed effettuato in data 24/07/2019, hanno aderito il 71,14% degli operatori di esercizio urbani, il 59,09% degli addetti agli impianti speciali, il 60% dei macchinisti della metropolitana, il 52% degli operatori di esercizio provinciali e il 57,14% tra il personale viaggiante addetto alla Ferrovia Genova Casella.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei trasporti lunedì 8 febbraio

GenovaToday è in caricamento