rotate-mobile
Cronaca Cornigliano / Via Pionieri Ed Aviatori D'Italia

Tnt: corrieri in sciopero contro il piano dell'azienda

Dopo la protesta dei lavoratori di Abb e in vista di quella dei dipendenti di Fincantieri, venerdì 28 giugno è in programma anche lo sciopero con manifestazione dei dipendenti Tnt

Dopo la protesta dei lavoratori di Abb e in vista di quella dei dipendenti di Fincantieri, venerdì 28 giugno è in programma anche lo sciopero con manifestazione dei dipendenti Tnt. A livello nazionale l'azienda ha dichiarato 854 esuberi: sul territorio ligure le conseguenze ricadranno sulla sede di Genova (4 esuberi), la sede di Carasco (chiusura completa del sito ed esubero di 4 lavoratori più l'indotto), la sede di Savona (chiusura completa del sito ed esubero di 8 lavoratori più l'indotto).

A fronte di un organico regionale di circa 50 unità, si assiste a un ridimensionamento del personale di quasi 20 unità con l'aggiunta dell'indotto composto da decine di corrieri e cooperative che basano il loro fatturato in gran parte su quanto commissionato da Tnt.

Le organizzazioni sindacali hanno richiesto all'azienda il ritiro della procedura di licenziamento e la presentazione di un piano industriale che parli seriamente di risanamento e rilancio sul mercato dell'azienda, un piano industriale che salvaguardi l'occupazione complessiva, risorsa e non mero costo di questa azienda leader nel campo delle spedizioni espresse nazionali e internazionali.

Per quanto sopra esposto, le organizzazioni sindacali dichiarano lo sciopero di tutto il personale dipendente della Tnt per il giorno 28 giugno per l'intera giornata lavorativa e/o turno di lavoro e per tutte le attività svolte dall'azienda.

A Genova confluiranno i lavoratori delle sedi di Carasco, Savona e Imperia. Il presidio si terrà davanti alla sede Tnt in via Pionieri e Aviatori d'Italia (zona Marina di Sestri Ponente) venerdì 28 dalle ore 10 alle ore 12.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tnt: corrieri in sciopero contro il piano dell'azienda

GenovaToday è in caricamento