rotate-mobile
Cronaca

«No al lavoro obbligatorio nelle festività», 25 aprile e 1 maggio supermercati in sciopero

Filcams Cgil Liguria ha dichiarato lo sciopero per l'intero turno di lavoro nelle giornate del 25 aprile e del Primo maggio 2018 per i lavoratori del commercio

No all'obbligo lavorativo in occasione delle festività nazionali. Per questo motivo Filcams Cgil Liguria ha dichiarato lo sciopero per l'intero turno di lavoro nelle giornate del 25 aprile e del Primo maggio 2018 per i lavoratori del commercio e della grande distribuzione.

«No all'obbligatorietà»

«Contestualmente alla campagna “La festa non si vende” contro la totale liberalizzazione delle aperture nel commercio - ha scritto in una nota il sindacato - , riteniamo che ogni lavoratrice ed ogni lavoratore abbia il diritto di celebrare con i propri affetti l’anniversario della Liberazione d’Italia e la Festa Nazionale dei Lavoratori, in coerenza con i valori in cui credono e crediamo. Ribadiamo il concetto che non esiste contrattualmente obbligatorietà della prestazione lavorativa nelle festività nazionali e rimarchiamo la gravità del fatto che alcune imprese, soprattutto nella grande distribuzione, hanno previsto, in modo del tutto illegittimo, in molte lettere di assunzione l’obbligo del lavoro festivo».

Lo sciopero

«Per questi moviti - conclude Filcams Cgil Liguria - dichiariamo sciopero per l’intero turno di lavoro nelle giornate del 25 Aprile e del Primo Maggio 2018. Lo sciopero coinvolgerà i lavoratori di tutti gli esercizi commerciali facenti capo a Confesercenti, Confcommercio e Federdistribuzione». Per quanto riguarda le Coop, l'assemblea con i delegati di settore ha deciso di aderire allo sciopero nonostante gli accordi territoriali abbiano tentato, in questi anni, di regolamentare le aperture del 25 aprile e del primo maggio. Una scelta politica di cui la Filcams Cgil si fa carico e sostiene.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«No al lavoro obbligatorio nelle festività», 25 aprile e 1 maggio supermercati in sciopero

GenovaToday è in caricamento