rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Sciopero generale contro la guerra, possibili disagi in molti settori

Alla protesta hanno già aderito numerose sigle sindacali e non. Si attende dunque un 'venerdì nero', soprattutto per i trasporti

Per la giornata di venerdì 20 maggio è stato indetto uno sciopero generale nazionale di tutti i settori pubblici e privati, sostenuto da numerose sigle sindacali. Il settore ferroviario si fermerà dalle 21 del 19 fino alle 21 del 20 maggio, mentre per il trasporto pubblico locale lo sciopero è di 24 ore "con modalità territoriali".

Si ferma anche il trasporto marittimo, le autostrade, il settore aereo. "Uniti contro la guerra, contro l'economia di guerra e il governo della guerra. No all'invio delle armi in Ucraina, contro l'aumento delle spese militari, per l'aumento delle spese sociali e dei salari, per il ripristino della scala mobile, reddito per tutti e tutte uniti contro la guerra", spiegano gli organizzatori.

Asl3 assicurerà, negli ospedali e nelle strutture sanitarie territoriali di propria competenza, il rispetto delle norme di legge sulla garanzia dei servizi pubblici essenziali e delle emergenze, per ridurre il più possibile eventuali disagi alla cittadinanza. In particolare verranno garantiti i servizi di emergenza e di pronto soccorso. Potranno invece subire interruzioni e sospensioni le attività prenotate e programmate.

Servizio di trasporto urbano Genova, trasporto provinciale e ferrovia Genova Casella

  • Il personale viaggiante si asterrà dal lavoro dalle 9.45 alle 15.45;
  • il restante personale del servizio urbano si asterrà dal lavoro per l’intero turno (compreso il personale di biglietterie e servizio clienti);
  • il personale delle biglietterie del servizio provinciale si asterrà dal lavoro dalle 9.45 alle 15.15.

In ambito urbano il servizio sarà garantito per le persone portatrici di handicap. In ambito provinciale, il servizio di trasporto sarà garantito nell’ambito dei servizi convenzionati dedicati alle persone portatrici di handicap e anziani; verranno altresì garantiti i servizi di noleggio e/o servizi aggiuntivi solo se prenotati prima della proclamazione dello sciopero stesso.

Non è possibile fornire elementi di valutazione sui disservizi poiché non ci sono precedenti scioperi proclamati contemporaneamente da Cub Trasporti di Genova e Usb Lavoro Privato Genova.

Hanno già aderito:

CUB Confederazione Unitaria di Base, SGB Sindacato Generale di Base, USI CIT Unione Sindacale Italiana CIT, COBAS Sardegna, UNICOBAS, ADL - Associazione a Difesa dei Lavoratori - Varese, SI COBAS, SLS Sindacato Lavoro e Società, CLA - Coordinamento Lavoratori Autoconvocati, CONUP - Cordinamento nazionale unitario pensionati, Unione Inquilini nazionale, Associazione Augusto Castrucci - le lotte dei pensionati, COBAS Pubblico Impiego - Lombardia, Movimento di Lotta - Disoccupati 7 Novembre, LOC – Disarmisti esigenti, Assemblea Antimilitarista, PEACELINK, Coordinamento Livornese per il ritiro delle missioni militari italiane all'estero, Associazione ABBASSO la GUERRA, Associazione Obbiettori di Coscienza, Giornale ODISSEA e tutti i suoi collaboratori, NO Muos, Rifondazione Comunista, Potere al Popolo, Partito Comunista dei Lavoratori - PCL, Sinistra Unita per Bologna, Partito Umanista, Fronte Militante per la ricostruzione del Partito Comunista, Padova di tutti, FAI Federazione Anarchica italiana, C.S.I. Confederazione delle Sinistre Italiane, PCI Partito Comunista Italiano, FGC Fronte della Gioventù Comunista, Laboratorio Politico Iskra, Partito CARC.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale contro la guerra, possibili disagi in molti settori

GenovaToday è in caricamento