rotate-mobile
Cronaca

Trasporto pubblico, indetto il primo sciopero del 2022

Amt non ha ancora comunicato le modalità per quanto riguarda il trasporto urbano e provinciale. La protesta durerà 4 ore il 14 gennaio

"Sciopero nazionale di 4 ore venerdì 14 gennaio 2022 di tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale, ai quali si applica il contratto nazionale degli autoferrotranvieri internavigatori". A proclamare la protesta sono unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferrotranvieri "per il rinnovo del ccnl, scaduto il 31 dicembre 2017, da questa scadenza è stato siglato un accordo ponte fino al 2020 che non ha però dato risposte all'adeguamento dei salari e della normativa".

"A fronte di un atteggiamento provocatorio e pregiudiziale delle associazioni datoriali Asstra, Agens e Anav, emerso chiaramente nel corso della trattativa - spiegano le organizzazioni sindacali - rivendichiamo il diritto al rinnovo del contratto e il miglioramento delle condizioni lavorative, sia normative che salariali di una categoria che da sempre responsabilmente, in qualsiasi condizione, svolge un servizio pubblico essenziale, garantendo il diritto alla mobilità dei cittadini".

"Lo sciopero - informano infine Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferrotranvieri - avrà articolazioni regionali, in applicazione dei regolamenti e degli accordi in materia, che saranno comunicate nei prossimi giorni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico, indetto il primo sciopero del 2022

GenovaToday è in caricamento