rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Lo sciopero paralizza il traffico, venerdì stop agli autobus

Lo sciopero indetto per la giornata di mercoledì 14 novembre 2012 ha visto a Genova una notevole partecipazione di lavoratori e studenti, scesi in piazza e radunati in corteo per le vie della città. Venerdì 16 novembre 2012 tocca ai trasporti

Genova - Lo sciopero indetto dalla Ces (Confederazione europea dei sindacati) per la giornata di mercoledì 14 novembre 2012 ha visto a Genova una notevole partecipazione di lavoratori e studenti, scesi in piazza e radunati in corteo per le vie della città (guarda il video).

Sciopero generale mercoledì 14 novembre, le foto



Questa mattina abbiamo seguito lo gli sviluppi della manifestazione attraverso una diretta basata sugli interventi degli utenti di twitter. Fortunatamente non si sono registrati scontri significativi e tutto è andato liscio.

Migliaia di persone hanno risposto presente allo sciopero. Da Di Negro sono partiti due cordoni separati, circa un migliaio di studenti che si sono diretti verso Principe e almeno cinquemila lavoratori che hanno iniziato il proprio tragitto da via Milano per poi arrivare a confluire in piazza De Ferrari insieme al terzo gruppo proveniente da Brignole.

A capitanare il gruppo dei lavoratori i vigili del fuoco, poi via a via tutti gli altri, docenti (striscioni per tante scuole tra cui il Calvino), lavoratori della Fincantieri, pensionati, politici e molti altri. Tutti insieme per rivendicare i propri diritti.

Fortunatamente venerdì 16 novembre 2012 lo sciopero dei trasporti di 24 ore è stato rimandato. A differenza di quanto avvenuto il 20 luglio e il 2 ottobre, questa volta non sono previste fasce garantite.

Domenica 18 novembre 2012 nuova protesta. Questa volta a incrociare le braccia sono gli agenti della polizia municipale, proprio nel giorno del derby della Lanterna fra Sampdoria e Genoa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo sciopero paralizza il traffico, venerdì stop agli autobus

GenovaToday è in caricamento