rotate-mobile
Cronaca

"Schema 43", la newco dei Benetton. Possetti: "Come le vittime del Morandi, siamo schifati"

"Schema 43 (come i nostri morti nel crollo del Ponte Morandi, come il numero delle famiglie lasciate in ginocchio) è il nome della società che gestirà le quote societarie dei Benetton acquisite con i soldi degli italiani" dice la portavoce del Comitato Parenti Vittime del Ponte Morandi

Il Comitato Parenti Vittime Ponte Morandi si scaglia contro il nome della newco usata da Benetton e fondo Blackstone per lanciare l'opa su Atlantia: "Schema43". Quarantatré, come il numero delle vittime morte a causa del crollo del ponte Morandi. 

"Per promuovere l’Opa - sottolinea Egle Possetti, portavoce del comitato - i Benetton e il fondo hanno costituito una newco, Schemaquarantatrè, che è interamente controllata da un altro veicolo, battezzato Schemaquarantadue. Quello che avete letto è forse una barzelletta? In realtà non lo è infatti Schema 43 (come i nostri morti nel crollo del Ponte Morandi, come il numero delle famiglie lasciate in ginocchio) è il nome della società che gestirà le quote societarie dei Benetton acquisite con i soldi degli italiani, sulla pelle delle nostre famiglie, ci sono o ci fanno? Oppure 'l’operazione dei 43' è stata cosi’ redditizia da leccarsi ancora ora i baffi? Siamo schifati, amareggiati, delusi, non resta altro da dire. Ma dove viviamo?".

Schema 43 - è stato poi specificato - è una casualità: la finanziaria della famiglia Benetton ha spesso utilizzato il termine 'Schema', seguito da un numero in ordine progressivo, per definire i vincoli finanziari operativi. Ma restano le questioni di opportunità ed etica, come ha fatto notare successivamente Possetti, per cui ci si chiede se non si poteva utilizzare - proprio per questa operazione - un altro numero.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Schema 43", la newco dei Benetton. Possetti: "Come le vittime del Morandi, siamo schifati"

GenovaToday è in caricamento