Scarpino: dati confortanti, la discarica riapre con «un percorso guidato»

«Dall'esame della documentazione – dice il commissario della Provincia Piero Fossati – sono emersi elementi confortanti sulla stabilità e su tutte le altre questioni tecniche del sito di Scarpino»

Verso la riapertura di Scarpino, con un percorso guidato e controllato dagli enti di competenza sul rispetto delle prescrizioni imposte. Questo l'esito dell’incontro di ieri fra Provincia, Comune, Regione, Arpal e Amiu per valutare dati e documentazione elaborati sulla discarica dagli esperti dell’Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica, centro di competenza della Protezione Civile Nazionale.

«Dall'esame della documentazione – dice il commissario della Provincia Piero Fossati – sono emersi elementi confortanti sulla stabilità e su tutte le altre questioni tecniche del sito di Scarpino. Su questa base la Provincia entro le prossime 24-48 emanerà l'atto, sul quale sono già al lavoro i tecnici, per la revoca della sospensione dell'attività della discarica».

Il provvedimento conterrà «una serie di ulteriori prescrizioni, sia di tipo tecnico che finanziario, vincolanti per l'attività della discarica e sul loro rispetto vigileranno costantemente la Provincia e gli altri enti preposti».

«Credo di poter dire – conclude Piero Fossati - che nel totale rispetto delle normative, con la piena collaborazione di tutti i soggetti istituzionali coinvolti e il conforto dei dati della Protezione Civile a fronte di una situazione obiettivamente molto difficile e complessa siamo riusciti, anche se con fatica, a raggiungere un risultato positivo per il conferimento dei rifiuti del nostro territorio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Olga, dall'Uzbekistan a Genova per aprire la prima "sfuseria" dei vicoli

  • Nuovo ponte: ecco come verrà sollevata la maxi campata

  • Tragedia in via Piacenza: uccide la moglie e si getta dal balcone

  • Scantinato strapieno di piante di marijuana, la polizia cerca padre e figlio

  • Nuovo ponte: maxi trave è troppo lunga, il varo slitta per "limarla"

  • Evasore totale affitta villa extra-lusso su Airbnb, scatta il sequestro

Torna su
GenovaToday è in caricamento