rotate-mobile
Cronaca Sestri Ponente / Via Chiaravagna

Scarpino: allarme percolato, discarica chiusa

Confermata dalla Provincia di Genova la sospensione dell'autorizzazione al ricevimento dei rifiuti nella discarica di Scarpino. La decisione dei tecnici dell'ente è stata annunciata dal commissario Piero Fossati

Confermata dalla Provincia di Genova la sospensione dell'autorizzazione al ricevimento dei rifiuti nella discarica di Scarpino. La decisione dei tecnici dell'ente è stata annunciata dal commissario Piero Fossati che ha detto «rispetto ai documenti e ai dati presentati i nostri tecnici hanno valutato che allo stato attuale non sia possibile prorogare il conferimento nella discarica».

L'eventuale prosecuzione temporanea dell'attività di Scarpino, solo per i rifiuti del capoluogo, potrebbe essere consentita esclusivamente da un'ordinanza specifica e urgente che il sindaco Marco Doria ha facoltà di adottare per motivi di salute pubblica.

Per lo smaltimento di 180 tonnellate giornaliere di rifiuti dagli altri Comuni del territorio provinciale genovese, secondo quanto reso noto dal Dipartimento Ambiente della Regione Liguria, è disponibile l'impianto di Boscaccio a Vado Ligure, sulla base di un accordo di programma elaborato dalla Giunta regionale.

Lo stesso Dipartimento ha informato intanto Provincia e Comune che nei prossimi giorni arriveranno a Genova anche gli esperti dell'istituto di ricerca per la protezione idrogeologica, centro di competenza della Protezione Civile Nazionale, che offriranno il loro supporto scientifico per valutare in collaborazione con i tecnici dei diversi enti le condizioni di stabilità della discarica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scarpino: allarme percolato, discarica chiusa

GenovaToday è in caricamento