menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Scarpino: conclusi i lavori, riapre la discarica

La discarica era chiusa dal 2014. Soddisfatto l'assessore all'Ambiente del Comune di Genova, Matteo Campora

Dopo alcuni slittamenti, sono giunti al termine i lavori alla discarica di Scarpino. Gli interventi, che hanno richiesto un impegno senza sosta, domenica e Ferragosto compresi, hanno riguardato il capping e la successiva realizzazione del primo settore della discarica di Scarpino 3. La discarica era chiusa dal 2014.

Le operazioni di collaudo del sito si sono concluse giovedì 23 agosto. Dalla prossima settimana Scarpino tornerà alla piena operatività. «Dopo un lungo periodo di lavori possiamo finalmente riaprire la discarica di Scarpino - spiega Tiziana Merlino, Direttore Generale di Amiu -. Arriviamo a questo risultato con grande soddisfazione, specialmente in un momento difficile e delicato come quello che stiamo vivendo».

Nel frattempo prosegue l'impegno di Amiu per aumentare, con l'aiuto di tutti i cittadini, la raccolta differenziata dei materiali. «In quest'ottica - prosegue Merlino -, Scarpino assumerà sempre di più un ruolo strategico nel progetto globale di raccolta differenziata spinta, diventando il punto di arrivo dell'ultima parte del rifiuto indifferenziato che sarà appositamente trattato e, solo dopo, conferito in discarica».

Soddisfatto anche l'assessore all'Ambiente del Comune di Genova, Matteo Campora: «La piena sintonia tra Comune di Genova e Amiu ha permesso il raggiungimento di questo importante risultato. Il mio ringraziamento va ai lavoratori di Amiu e Amiu Bonifiche per il lavoro svolto. E - conclude - ora il cammino prosegue per dotare Genova di un impianto di trattamento finale».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Costume e società

    Il poeta Guido Gozzano e quelle mangiate alla "Marinetta" di Genova

  • Costume e società

    Cosa vuol dire "stanco"? Storia di un "falso amico" genovese

Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento