rotate-mobile
Cronaca

Tragedia in mare, un morto a Savona

Un torinese di 58 anni ha perso la vita. Si è gettato nelle onde in un tratto di spiaggia libera sul Prolungamento

Un uomo ha perso la vita in mare nel pomeriggio di giovedì 29 giugno a Savona. Quella che doveva essere una piacevole gita in spiaggia per un gruppo di torinesi si è trasformata in una tragedia.

Nonostante le condizioni meteomarine avverse quattro uomini si sono avventurati in acqua su un tratto di spiaggia libera vicino alla fortezza Priamar, poco prima della diga foranea.

Mezz'ora dopo i segnali di aiuto lanciati dai bagnanti sono stati notati dal personale di uno stabilimento balneare sul Prolungamento di Savona e i soccorsi sono stati subito allertati. 

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, la guardia costiera, tre ambulanze della croce bianca di Savona e un'ambulanza della croce oro di Albissola.  

Nel frattempo due del gruppo sono riusciuti a rientrare a riva mentre il terzo veniva più volte respinto al largo dalla forza della risacca riuscendo soltanto a seguito di molti tentativi a raggiungere il bagnoasciuga, il quarto invece non ce l'ha fatta

La vittima è stata individuata dalla motovedetta della guardia costiera e dal gommone dei vigili del fuoco intorno alle 14.40 ma purtroppo l'uomo, di origini moldave e residente a Torino, era già morto.  A causa del mare forza 3 e delle onde alte 5 metri i natanti non sono riusciti a recuperare il corpo che è stato portato via da un elicottero della guardia costiera. La terza persona, ferita e provata dalla traversata, è stata ricoverata all'ospedale San Paolo di Savona ma non ha riportato traumi gravi. 

La guardia costiera di Genova avverte: «Sconsigliamo di entrare in acqua su tutta la costa da Ponente fino a Portofino nella giornata di giovedì 29 giugno e venerdì 30 per la presenza di onde alte cinque o sei metri che richiedono abilità da nuotatori esperti per poter rientrare in sicurezza a riva dopo che si è vinta la risacca, sono condizioni molto rischiose soprattutto in Liguria dove il fondale sprofonda abbastanza repentinamente e spesso ci sono scogliere».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia in mare, un morto a Savona

GenovaToday è in caricamento