rotate-mobile
Cronaca Sampierdarena / Via Dino Col

Saturn: confermata la chiusura, scongiurati i licenziamenti

Sessantadue lavoratori genovesi, attualmente impiegati nei punti vendita Saturn e Media World, non rischiano il licenziamento ma percepiranno contratti di solidarietà

Martedì scorso si è svolto a Roma l'incontro per la procedura di mobilità aperta da Mediamarket in cui sono stati dichiarati 906 esuberi su tutto il territorio nazionale; la procedura impattava fortemente sul nostro territorio, con un totale di 62 esuberi tra il punto vendita Saturn (in chiusura) e Media World Fiumara.

Al termine di un'estenuante trattativa conclusasi nella nottata, le parti hanno raggiunto un importante accordo che salvaguarda la totalità dei posti di lavoro, attraverso l'utilizzo dei contratti di solidarietà e la ricollocazione totale dei lavoratori anche in quei territori, come il genovese, interessati da chiusure.

Le parti hanno inoltre accordato degli strumenti paralleli quale l'incentivo ai trasferimenti nonché la non opposizione al licenziamento, al fine di ridurre il più possibile gli esuberi e quindi l'incidenza del contratto di solidarietà.

È stata raggiunta inoltre la sigla di un importante protocollo di relazioni sindacali, strumento indispensabile per monitorare l'andamento dell'azienda e della riorganizzazione in atto e verificarne costantemente l'impatto sulle lavoratrici e i lavoratori sia in termini occupazionali sia per quanto riguarda la prestazione lavorativa.

Fin dai prossimi giorni le OO.SS. territoriali, unitamente ai delegati sindacali, avvieranno il confronto locale con la proprietà, volto a verificare l'applicazione del contratto di solidarietà nonché degli strumenti paralleli concordati; sarà inoltre avviato un percorso di confronto attento e capillare per verificare l'andamento del punto vendita Media World che continuerà a operare, fermo restando l'inflessibile decisione riguardo alla chiusura del punto vendita Saturn.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saturn: confermata la chiusura, scongiurati i licenziamenti

GenovaToday è in caricamento