rotate-mobile
Cronaca

Satellite precipita sulla Terra, «frammenti anche in Liguria»

Frammenti del satellite Goce, che sta precipitando sulla Terra, potrebbero cadere anche in Liguria dalle 19.44 alle 20.24 di domenica 10 novembre 2013. La Protezione civile spiega come sia «preferibile stare in luoghi chiusi»

Continua il monitoraggio da parte dell'Agenzia spaziale europea, Esa, della traiettoria del satellite Goce che sta precipitando sulla Terra e che secondo le ultime stime ha accelerato la sua velocità ed entrerà nell'atmosfera per schiantarsi in 'meno di due giorni'.

Lanciato nel 2009 per stendere una mappa del campo gravitazionale terrestre, lo scorso mese il satellite ha esaurito il combustibile, finendo così la sua missione. Al momento si trova in un'orbita discendente a 160 km di quota. Una volta che avrà raggiunto gli 80 km finirà in pezzi e quattro quinti di esso bruceranno a causa del calore prodotto dall'attrito con l'atmosfera.

La Protezione civile spiega come sia «preferibile stare in luoghi chiusi». Frammenti del satellite Goce potrebbero cadere anche in Liguria dalle 19.44 alle 20.24 di domenica 10 novembre 2013.

Ecco il bollettino reso noto stamattina dalla Protezione civile. «In riferimento al rientro incontrollato del satellite GOCE (Gravity Field and Steady State Ocean Circulation Explorer) dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), nell’ultimo aggiornamento fornito dall’Agenzia Spaziale Italiana la finestra temporale di previsione è stata nuovamente spostata in avanti rispetto alle precedenti comunicazioni, aprendosi alle 10 di oggi, domenica 10 novembre, e chiudendosi alle 9.35 di domani, lunedì 11. Di conseguenza, è stato escluso un eventuale impatto dei frammenti del satellite con il nostro territorio nella mattinata di oggi, mentre non è ancora possibile escludere la pur remota possibilità che uno o più parti possano cadere in Italia nelle altre due finestre temporali già indicate: dalle 19.44 alle 20.24 di oggi interessando potenzialmente i territori di Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Sardegna, e dalle 7.48 alle 8.28 di domani, lunedì 11 novembre, coinvolgendo potenzialmente il Sud (Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia). L’Agenzia Spaziale Italiana, che continuerà a rilasciare periodicamente le disponibili previsioni di rientro al fine di mantenere l’intero sistema di protezione civile aggiornato, sottolinea che, a causa del comportamento di GOCE, le finestre temporali di rischio sull’Italia potranno essere progressivamente eliminato o confermate solo poche ore prima o a ridosso del rientro stesso».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Satellite precipita sulla Terra, «frammenti anche in Liguria»

GenovaToday è in caricamento