rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza di Sarzano

Sarzano e Carignano, torna il carabiniere di quartiere

Dopo i sempre più frequenti episodi di inciviltà, degrado e in certi casi criminalità, i residenti si sono rivolti ai carabinieri, che hanno deciso di investire personale sul territorio

Torna il carabinieri di quartiere nella zona di Sarzano e di Sant’Agostino, dove da tempo i residenti lottano contro inciviltà e degrado che, soprattutto durante la notte, spesso degenerano in veri e propri episodi di criminalità.

Proprio per chiedere un aiuto concreto, a inizio anno il comitato spontaneo di piazza Sarzano aveva incontrato il comandante della stazione di Carignano, illustrando le principali criticità e chiedendo supporto appunto anche per la soprastante zona di Carignano.

A distanza di qualche mese è stato dunque deciso di istituire il carabiniere di quartiere, che prevede l’impiego di un militare con un’uniforme chiaramente riconoscibile incaricato di presidiare il quartiere vivendo dal suo interno. Allo stesso tempo è stata disposto il passaggio di una pattugli appiedata composta da carabinieri e alpini in zona Carignano, soprattutto nella parte in cui sono presenti esercizi commerciali. 

«Siamo molto soddisfatti dell’incontro, e dei provvedimenti presi: sono iniziative che danno sicurezza a residenti e commercianti - ha spiegato Claudio Garau, presidente del Comitato spontaneo di piazza Sarzano - Ringraziamo il comandante della stazione di Carignano per averci ascoltato e avere poi agito»

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarzano e Carignano, torna il carabiniere di quartiere

GenovaToday è in caricamento