rotate-mobile
Cronaca Via Sardorella

Fermato per un controllo, mostra un passaporto falso

Il 36enne nigeriano, pluripregiudicato, è stato arrestato per possesso e fabbricazione di documenti di identificazione falsi

Intorno alle 15 di martedì 27 luglio 2021 in via Sardorella a Bolzaneto un uomo è stato fermato per un controllo dagli agenti delle volanti e, alla richiesta di esibire un documento, ha estratto dallo zaino un passaporto rilasciato dalla Repubblica Nigeriana i cui dati, inseriti nel tablet in dotazione, non hanno sortito alcun riscontro.

Insospettiti, i poliziotti hanno deciso di approfondire il controllo, accompagnando il 36enne presso gli uffici della polizia di frontiera di ponte dei Mille dove opera personale esperto in falso documentale di III livello. Dopo un'attenta analisi è emerso che al passaporto era stata sostituita la pagina dati del titolare mediante l'applicazione di pellicola di sicurezza contraffatta.

Il documento è stato poi letto con una particolare strumentazione atta al controllo dei contenuti digitali, evidenziando che lo stesso era stato in realtà rilasciato a una cittadina nigeriana, confermandone quindi la falsità.

A seguito di accertamenti tramite terminali, il nigeriano è risultato essere stato condannato per reati contro la pubblica amministrazione e contro il patrimonio, oltre a essere destinatario di un ordine del questore a lasciare il territorio dello Stato, emesso nel giugno scorso.

Il 36enne nigeriano, pluripregiudicato, è stato arrestato per possesso e fabbricazione di documenti di identificazione falsi e accompagnato in questura in attesa del rito per direttissima fissato per questa mattina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fermato per un controllo, mostra un passaporto falso

GenovaToday è in caricamento