rotate-mobile
Cronaca Santa Margherita Ligure

Santa Margherita, impronte digitali contro i furbetti del cartellino

La proposta è partita dal segretario comunale, primo caso in Italia

Contro i furbetti del cartellino arrivano i lettori d'impronte digitali. Capofila di questa "rivoluzione" per rilevare le presenze sul lavoro, il Comune di Santa Margherita Ligure che farà installare le apparecchiature nei prossimo mesi. La proposta è partita dal segretario comunale all'interno del piano anticorruzione adottato dalla giunta comunale e in seguito alla recente sospensione du due lavoratori comunali per timbrature irregolari.


Cosa cambia per i lavoratori? Ogni dipendente sarà sottoposto a un controllo incrociato: un badge su cui, preventivamente, verrà memorizzata in forma protetta l'impronta digitale. Per timbrare il dipendente dovrà avvicinare il badge al rilevatore e subito dopo appoggiare il polpastrello sul lettore biometrico dattiloscopico. La corrispondenza fra impronta letta e impronta contenuta nel badge abiliterà la timbratura.

«Così tuteliamo l'immagine dei dipendenti corretti e il buon nome dell'ente - ha commentato il sindaco Paolo Donadoni - prosegue l'operazione trasparenza. Stiamo mettendo in atto operazioni che garantiscono il controllo sul regolare funzionamento del Comune, utilizzando le tecnologie più moderne».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Margherita, impronte digitali contro i furbetti del cartellino

GenovaToday è in caricamento