menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Esercitazione di protezione civile a Santa Margherita

L'operazione denominata "SantaSicura2016" si svolgerà con simulazioni di allagamento, soccorso a persone scomparse e rimozione tronchi

Come ci si comporta quando si innalza l'allerta meteo da gialla ad arancione? Si scoprirà sabato 22 ottobre nell'ambito dell'esercitazione di protezione civile "SantaSicura2016" che coinvolgerà il campo sportivo, via Madonnetta, la spiaggia di Ghiaia e Nozarego.

Una grande simulazione che come dichiara il vicesindaco Emanuele Cozzio: «Intende mantenere allenata la macchina di protezione civile del comune di Santa Margherita Ligure in uno scenario assolutamente verosimile, simulando ogni singolo comportamento di ciascun soggetto coinvolto in un'allerta meteo».

Saranno circa una sessantina gli esperti coinvolti, dall'organizzazione si vuol comunicare alla cittadinaza che la popolazione non subirà alcun disagio, sarà, anzi, un'occasione per conoscere i volontari che operano durante le allerte.

Sarà allestito un campo base degli operatori di protezione civile, si simulerà l'intervento di rimozione di un tronco di albero dal greto di un rio e, tramite apposita piscina, verrà messo in scena un allegamento di scantinato e successivo svuotamento. Non mancherà la "finta" ricerca e successivo soccorso di una persona scomparsa.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Covid, da lunedì tutta la Liguria in zona arancione

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento