menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Capo Santa Chiara: carabiniere-eroe salva anziana, caduta in casa

Un carabinieri libero dal servizio, mentre faceva una passeggiata in compagnia della moglie in via Capo Santa Chiara, è stato attirato dalle richieste di aiuto di un'anziana, rimasta vittima di una caduta

Plinio Caretti è un carabiniere Scelto, effettivo al secondo Battaglione Carabinieri Liguria. Venerdì scorso alle ore 17.30 circa, mentre si trovava a transitare in via al Capo di Santa Chiara, il militare, libero dal servizio, ha soccorso un'anziana di 89 anni.

La donna, sola in casa, è caduta accidentalmente, riportando gravi conseguenze fisiche. Rimasta a terra per più di un'ora e impossibilitata a rialzarsi per le conseguenze riportate l'anziana continuava a gridare in cerca di aiuto.

Il militare, in zona in compagnia della moglie per una passeggiata, giunto all'altezza dell'abitazione dell'89enne, si è accorto della debole e dolente voce dell'anziana. Una volta individuata l'abitazione e, dopo aver appurato che l'unico punto d'accesso era la finestra semiaperta, spinto dal dovere, Caretti si è arrampicato alle tubazioni del gas, fino al primo piano posto a circa 5-6 metri d'altezza, nonostante gli venisse sconsigliato dai residenti in quanto pericolanti per usura.

Il carabiniere si è introdotto all'interno dell'appartamento, accorrendo in aiuto all'anziana donna. La stessa, stesa a terra tremante, dolente e totalmente traumatizzata, con il capo e parte del busto d'innanzi alla porta d'ingresso, impossibilitata nel muoversi, non consentiva l'apertura di quest'ultima.

Dopo essersi accertato con esattezza dello stato fisico ed emotivo dell'anziana, il militare ha contattato il 118. Giunti sul posto gli operatori hanno diagnosticato un probabile trauma cranico, con frattura del femore e anca sinistra, decidendo pertanto di trasportare con urgenza l'anziana al pronto soccorso di San Martino.

Determinate è stato l'intervento del militare per la vita dell'anziana.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Si presenta di notte all'hub per il vaccino, ma trova chiuso

Ultime di Oggi
  • Coronavirus

    Coprifuoco, da metà maggio atteso un allentamento

  • Cronaca

    Begato, nuova sede per i servizi di quartiere

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento