rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Fruttuoso / Largo Rosanna Benzi

San Martino: stop ai lavori nel parcheggio dell'ospedale

Si fermano i lavori al parcheggio sotterraneo del San Martino. La Sigenco di Catania ha riconsegnato le chiavi del cantiere. La prossima settimana Comune, Saba, ospedale San Martino Ist e università cercheranno di trovare una soluzione

Genova - Si fermano i lavori al parcheggio sotterraneo dell'ospedale San Martino. La Sigenco di Catania ha riconsegnato le chiavi del cantiere perché «non poteva più far fronte agli oneri economici, diretti e indiretti derivati dal grave adempimento contrattuale della concessionaria». Quest'ultima è la Saba, azienda italiana riconducibile alla società spagnola, specializzata in parcheggi.

Nel 2003 l'assegnazione dell'appalto da parte della giunta Pericu. Il progetto prevedeva la realizzazione di un silos di 420 posti auto nel piazzale davanti all’ingresso dell’ospedale San Martino. Ma da allora gli scavi sono andati avanti molto lentamente. Troppo. Poi dopo l'alluvione del 4 novembre 2011 i tecnici scoprono una falda acquifera a una trentina di metri di profondità e scatta l'immediato stop ai lavori.

Mentre la Corte dei conti continua a indagare sospettando uno spreco di soldi pubblici, la prossima settimana Comune, Saba, ospedale San Martino Ist e università cercheranno di trovare una soluzione. L'azienda allora classificata seconda nella gara d'appalto è già stata contattata, ma è fallita.

Potrebbe dunque subentrare la terza classificata, ma a quali condizioni? Molto dipende se l'azienda appoggerà il progetto iniziale, nel quale non ci sarebbe traccia della falda acquifera scoperta lo scorso anno. Ma non è da escludere anche l'ipotesi di una nuova gara d'appalto o addirittura l'abbandono dell'opera con la copertura dello scavo.

E pensare che alla consegna dell'opera, prevista inizialmente nella primavera del 2013, manca ormai poco. Ma il parcheggio è ben lontano dall'essere concluso. Se non si troverà una soluzione in fretta l'opera rischia di diventare uno dei clamorosi esempi di spreco di denaro pubblico in città dopo il park dell'Acquasola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Martino: stop ai lavori nel parcheggio dell'ospedale

GenovaToday è in caricamento