rotate-mobile
Cronaca San Fruttuoso / Via Erpidio Berno

San Fruttuoso: voragine in via Berno, intervengono... i sommozzatori

I Vigili del Fuoco sono intervenuti su richiesta del Comune dopo che decine di residenti preoccupati hanno visto l'asfalto cedere dopo il weekend di pioggia

Una gigantesca voragine nell’asfalto, a pochi passi dalle auto parcheggiate e in una via affollata e trafficata: dopo le piogge del weekend la strada ha ceduto in via Berno, nel quartiere genovese di San Fruttuoso, richiedendo l’intervento dei Vigili del Fuoco convocati dal Comune.

L’asfalto ha ceduto proprio sopra il rio Rovare, un buco di oltre un metro e mezzo di profondità e due di diametro in cui il personale del nucleo Sommozzatori dei Vigili del Fuoco di Genova si è dovuto calare per verificare che non ci fossero ostruzioni e controllare la solidità della volta. A segnalare il problema alla Municipale sono stati i residenti, allarmati dalla possibilità che la strada potesse cedere ulteriormente in una zona che sin dal 2011 è stata dichiarata a rischio idrogeologico.

Guarda il video dell'intervento

Al momento la strada è stata transennata e il traffico rimarrà a senso unico alternato sino a quando il Comune, in accordo con il consorzio che gestisce la strada, non deciderà come intervenire. Da parte dei residenti, però, oltre al timore di vedere la voragine allargarsi sempre di più, c’è anche il fastidio per una situazione che si protrae ormai da troppo tempo (già nel 2011 l’asfalto aveva ceduto, e il buco è a oggi ancora aperto) e i disagi derivanti dall’eliminazione dei posteggi e dei danni alle attività aperte in zona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Fruttuoso: voragine in via Berno, intervengono... i sommozzatori

GenovaToday è in caricamento