rotate-mobile
Cronaca San Fruttuoso / Via Giovanni Torti

Blu area San Fruttuoso, modifiche al vaglio del Comune

La nuova regolamentazione sarà oggetto di deliberazione da parte della Giunta comunale unitamente alle modalità operative riferite al rinnovo dei contrassegni in scadenza il 30 maggio

Nella sede del Municipio Bassa Valbisagno si è riunito il comitato di monitoraggio sulla Blu Area, al fine di valutare e condividere le nuove forme di regolamentazione della sosta, sostitutive del regime ZSL San Fruttuoso, ai confini della Blu Area - zona R.

In fase di istituzione della Blu Area San Fruttuoso era stato previsto che i residenti all’interno dei confini ZSL San Fruttuoso avessero la possibilità di richiedere un apposito contrassegno che dava diritto alla sosta nella zona R. Avendo valutato, in fase sperimentale, che la ZSL non ha prodotto i risultati attesi in termini di regolamentazione della circolazione, si è ritenuto opportuno sospenderla in via definitiva, con l’obiettivo di studiare una nuova impostazione.

Alla presenza dell’assessore alla Mobilità e al Traffico Anna Maria Dagnino, del presidente del Municipio Massimo Ferrante e dei tecnici della Mobilità e della Polizia Municipale, sono state valutate le nuove regole che disciplineranno l’accesso alla zona R da parte dei residenti dell’ex ZSL San Fruttuoso.

In particolare, l’assessore ha presentato nuove soluzioni, studiate per far fronte alle esigenze che il territorio ha espresso nel corso di questi mesi di sperimentazione e che il Municipio ha raccolto e trasmesso all’assessorato alla Mobilità.

La nuova impostazione discussa prevede che alla zona R trovino accesso i residenti delle alture limitrofe secondo due diversi principi:

• il primo viene applicato a coloro che risiedono nelle immediate vicinanze della Blu Area (nelle strade che portano direttamente alla zona Blu Area) e per i quali vengono riservate le attuali modalità di accesso;

• il secondo è invece orientato a garantire l’accessibilità al tessuto commerciale e ai servizi che sono presenti nella zona di San Fruttuoso ai residenti delle alture che gravitano su questa zona, prevedendo la possibilità di dotarsi di un abbonamento a Bluarea - zona R valido per 4 ore giornaliere suddivise in tre fasce a scelta:

1^ fascia dalle 8 alle 12
2^ fascia dalle 12 alle 16
3^ fascia dalle 16 alle 20.

La nuova regolamentazione sarà oggetto di deliberazione da parte della Giunta comunale unitamente alle modalità operative riferite al rinnovo dei contrassegni in scadenza il 30 maggio.

«La soluzione prospettata permette di accogliere le richieste dei residenti delle alture salvaguardando la funzionalità della Blu Area ed evitando gli aspetti negativi che fino ad oggi abbiamo registrato nell’applicazione della ZSL – commentano Dagnino e Ferrante –. La nuova regolamentazione permette una maggiore flessibilità nella gestione di un territorio estremamente complesso, dove insistono molteplici e diverse esigenze. La nuova regolamentazione verrà valutata sul campo nell’ambito della fase sperimentale di Blu Area - zona R che prosegue fino al 31 ottobre da parte del Comitato di monitoraggio».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blu area San Fruttuoso, modifiche al vaglio del Comune

GenovaToday è in caricamento